In che regione si trova Cassano delle Murge?
Situata sul gradino più alto delle Murge, Cassano delle Murge è stata abitata fin dall’antichità dai Apuli (un’antica popolazione italica della zona). La recente scoperta di un menhir e numerosi altri manufatti sembrano sostenere questa tesi. Il borgo, invece, fu fondato durante la conquista romana e di questo periodo deriva il nome “Casa Jani”, ad indicare la presenza di un tempio dedicato al dio Giano.



Nella seconda metà dell’XI secolo, il duca di Puglia e Calabria, Roberto il Guiscardo, offrì questo borgo all’Arcivescovo di Bari. Dopo la costruzione di una roccaforte, avvenuta intorno alla metà del XIV secolo, la città appartenne alla famiglia Del Balzo, agli Acquaviva, ai Duchi di Bari, e successivamente ad altri proprietari terrieri.
È un borgo adagiato sulle pendici della Murgia, da cui domina la città di Bari. Il verde che lo circonda e la foresta di Mercadante sono riserve di ossigeno per Cassano, e la quiete che lo domina lo rende un luogo di relax, dove i turisti possono vivere serenamente, accolti dalla calma e cordiale ospitalità dei suoi cittadini.
Dove sta Cassano?
Come si chiamano gli abitanti di Cassano delle Murge?