Dove si trova Isola del Liri Italia? Mappa Isola del Liri - Dove si trova

Dove si trova Isola del Liri Italia? Mappa Isola del Liri

Isola del Liri è un’interessante cittadina nei pressi di Frosinone, nel Lazio meridionale. Si tratta di un “isola” tra due rami del fiume Liri, ed è conosciuta come la” città delle cascate ” per le cascate che vi si trovano. Queste cascate contribuirono a portare prosperità e industria a Isola del Liri, poiché erano utilizzate per alimentare cartiere, lanifici e fabbriche di feltro. C’è una piacevole passerella lungo la riva del fiume.

Isola del Liri
Isola del Liri
In quale regione si trova l'Isola di Liri
In quale regione si trova l’Isola di Liri
Dove si trova Isola del Liri
Dove si trova Isola del Liri

Fu occupata da antiche tribù prima di essere rilevata dai Romani, poi dai Bizantini e dai Longobardi. Fu sede ducale della nobile famiglia Boncompagni. Il punto di riferimento di spicco è il Castello Boncompagni-Viscogliosi, che poggia tra due cascate. Fu costruito nel 1100 come struttura difensiva ma poi divenne dominio di diverse famiglie benestanti, a partire dagli influenti Della Rovere, i Boncompagni e poi gli Sforza, che lo trasformarono in una residenza regale con affreschi e giardini.

In quale regione si trova l’Isola di Liri?

Isola del Liri è infatti un’isola situata a 70 km nell’entroterra dal mare.

La città è totalmente circondata dall’acqua del fiume Liri che si biforca a nord-est della città solo per fondersi di nuovo pochi chilometri più a sud.

L’isola è conosciuta fin dall’epoca pre-romana. È stato menzionato da Plinio il Vecchio e Dante. Alcuni sostengono Cicerone, lo scrittore che ha torturato ogni studente di latino, aveva la sua villa proprio fuori città. E per molti anni è stato il centro dell’industria cartaria mitteleuropea.

Come si raggiunge l’Isola di Liri?
Perché si chiama Isola del Liri?
Quando è festa a Isola del Liri?

About admin

Check Also

Lituania

In quale continente si trova la Lituania?

Area 25,173 square mi (65,200 square km) Popolazione 2.929 milioni 2014 Capitale Vilnius Punto più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *