Atene è la capitale e la città più grande della Grecia, Con una popolazione di circa 3,5 milioni di persone e una lunga storia, Atene si estende su una grande penisola che è protetta da montagne da tutti i lati dell’orizzonte: Mt Egaleo a ovest, Mt Parnes a nord, Mt Pentelikon a nord-est e Mt Hymettus ad est.
La penisola dell’Attica si trova nella parte meridionale della Grecia ed è circondata dal Mar Egeo, dal Golfo di Evoikos, dal Golfo Saronico e dal Golfo di Corinto.
La penisola dell’Attica è la regione più popolata della Grecia. Il centro di Atene è circondato da colline e parchi, come la collina di Licabetto, la collina di Philopappou, la collina dell’Acropoli e altri. Inoltre, è bagnata da fiumi sotterranei, come Iridanos, Kifissos e Ilissus. La maggior parte del tempo, questi fiumi sono asciutti, ma in inverno si riempiono di acqua piovana. Alcuni bei parchi punteggiano anche Atene, come i Giardini Nazionali, il Parco Antonis Tritsis e il Parco della collina di Veikou.
Atene ha un tipico clima mediterraneo, che significa estati calde e secche e inverni miti. Nevica raramente (di solito ogni 3-4 anni) e alcune piogge possono verificarsi in autunno. Le coste della penisola di Attica formano belle insenature per nuotare. Le spiagge più popolari si trovano sulla strada per Cape Sounion, come Lagonisi, Legrena e Kalivia. Tuttavia, ci sono anche belle spiagge sul lato nord-orientale dell’Attica, come Marathon e Schinias. La geografia di Atene ha influenzato la cultura greca.
Dove si trovava Atene?
Dove si trova Sparta e Atene?
Dove e cosa si mangia ad Atene?