Shiraz è la capitale della provincia di Fars, una delle città più belle e storiche del mondo. Farsi (persiano o Parsi) la lingua dell’antica Fars (Pars), è diventata la lingua ufficiale dell’Iran (Persia).
Shiraz con più di 850.000 abitanti situata nel sud-ovest dell’Iran, nell’entroterra a circa 200 km dal Golfo Persico, ad un’altitudine di 1.800 metri sul livello del mare.
Diverse persone hanno vissuto nella provincia di Fars come gli ariani, i Sami e i turchi, che hanno lavorato insieme per formare la cultura iraniana.
La prima capitale di Fars, circa 2500 anni fa, era Pasargad. Era anche la capitale del re Achemenide Ciro il Grande. La capitale cerimoniale del suo successore, Dario I (o Dario il Grande), e suo figlio Serse, era Persepoli. Oggi rimangono solo le rovine di queste due capitali. Stakhr era un’altra capitale di Fars. Fu fondata dai Sasanidi e durò fino a quando Shiraz assunse finalmente il ruolo di capitale regionale.
Shiraz è anche il luogo di nascita e di riposo dei grandi poeti persiani Hafez e Saadi. Ci sono due monumenti notevoli a Shiraz. Uno è dedicato ad Hafez, il maestro della poesia lirica persiana. L’altro è dedicato a Sa’adi, l’autore del famoso Golestan, un libro di sonetti chiamato il Giardino delle Rose.