La vista satellitare mostra Yerevan, la città più grande e la capitale nazionale dell’Armenia, un paese senza sbocco sul mare tra Turchia e Azerbaigian. La città è situata nell’Armenia orientale nel cuore dell’altopiano armeno ad un’altezza media di circa 1000 m. La città è divisa dal fiume Hrazdan, un affluente del fiume Aras, che forma in parte il confine turco-armeno.
Come molti paesi con una sola città primaria, la capitale di Yerevan è il centro amministrativo, culturale e industriale della nazione.
Yerevan è una delle città più antiche del mondo. La sua fondazione risale all’antico Regno di Van (Urartu o Regno di Ararat) nel ix secolo AC. Oggi la città ha una popolazione di circa 1 milione di persone. La città è stata la capitale dell’Armenia dal 1918 ed è la dodicesima capitale nella lunga storia dell’Armenia. Le lingue parlate sono l’armeno, una lingua indoeuropea e il russo.
La mappa mostra una mappa della città di Yerevan con superstrade, strade principali e strade, zoom out per trovare la posizione dell’aeroporto internazionale di Zvartnots (codice IATA: EVN) a circa 12 km (8 miglia) a ovest del centro della città.