Acqualagna è un borgo marchigiano situato nell’entroterra della provincia di Pesaro e Urbino, vicino alla magnifica Gola del Furlo ed è definita a livello nazionale la Capitale del Tartufo.
Situata in una posizione strategica per la sua vicinanza alle montagne più alte della zona, il Catria e il Nerone, Acqualagna permette di percorrere sentieri a piedi, in bicicletta e a cavallo sia in inverno che in estate. Affascinanti itinerari naturalistici che porteranno i suoi ospiti alla scoperta del territorio più inesplorato.
Acqualagna, quindi, rappresenta una meta ambita e, allo stesso tempo, lontana dai circuiti tradizionali, sia per chi ama gli itinerari gastronomici sia per chi vuole visitare e soggiornare in luoghi dove si respira un’atmosfera rimasta immutata nel tempo.
Ma la natura non è tutto, perché sia ad Acqualagna che in tutti i comuni limitrofi c’è una storia e una cultura che parte dall’epoca romana per evolversi fino ai giorni nostri.
Acqualagna è un comune italiano di abitanti della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche. È uno dei principali centri in Italia per il tartufo. La Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna è un evento enogastronomico molto popolare e si svolge dall’ultimo fine settimana di ottobre fino a metà novembre. Il piccolo borgo offre diversi luoghi di interesse e monumenti religiosi come la chiesa parrocchiale, con tracce di affreschi del XV-XVI secolo, il Santuario del Pelingo e la Villa di Colombara.