Dove si trova il Giardino di Ninfa? Mappa il Giardino di Ninfa - Dove si trova

Dove si trova il Giardino di Ninfa? Mappa il Giardino di Ninfa

Dove si trova il Giardino di Ninfa in Italia?

Il nome Ninfa (Ninfa) deriva da un tempio di epoca romana, dedicato alle Ninfe Naiadi dee dell’acqua sorgiva, che si trova ancora nel giardino. La città di Ninfa fu distrutta nel XIV secolo; a partire dal XVI secolo, diversi membri della famiglia Caetani presenti nel territorio pontino e lepino per molti secoli, decisero di creare un giardino con preziose varietà botaniche, pozze d’acqua e fontane.

Dove si trova Procida
Dove si trova Procida
Mappa Procida
Mappa Procida

Tuttavia, fu solo nel XIX secolo che Ada Bootle Wilbraham, moglie di Onoraro Caetani, ed i suoi figli costruirono un vero e proprio giardino in stile anglosassone, prosciugando le paludi, piantando cipressi, querce, faggi e restaurando alcune rovine, tra cui il palazzo baronale. La cura del giardino fu continuata dai discendenti della famiglia Caetani, fino all’ultima erede, Lelia, che aggiunse varie specie botaniche e istituì la Fondazione Roffredo Caetani, che ancora oggi si occupa di proteggere il Giardino di Ninfa e il castello di Sermoneta. Ci sono 1300 specie botaniche su otto ettari di paesaggio. Puoi ammirare diciannove varietà di magnolia decidua, betulla, iris d’acqua e diversi aceri giapponesi. Spettacolari anche i ciliegi ornamentali che fioriscono in primavera, i meli e il tulipano. Ci sono molte varietà di rose che si arrampicano su alberi e rovine lungo il fiume e torrenti, rendendo questo un luogo particolarmente romantico. Si possono ammirare anche piante tropicali come l’avocado, la Gunnera manicata sudamericana e i banani.

Ninfa, il famoso giardino a sud di Roma, apre ogni anno alla fine di aprile e le visite possono essere prenotate nei primi sabati e domeniche del mese fino a novembre. Le visite guidate partono ogni dieci minuti e possono essere ospitati anche gruppi di minimo 30 persone. Aspettatevi di godere del suo mix di fiume, rovine, fauna selvatica e piante che una volta erano il segreto meglio custodito tra Roma e Napoli.

Il giardino, costruito da tre donne nel guscio di una roccaforte medievale dove fu incoronato un papa in fuga, è stato soprannominato la Pompei del Medioevo ed è considerato da molti il giardino più romantico del mondo. Oltre alle sue delizie visive, la storia di Ninfa è affascinante.

Quanto costa l’ingresso ai Giardini di Ninfa?

Dove si trova il fiume Ninfa?

Quanto dura la visita al Giardino di Ninfa?

About admin

Check Also

Liechtenstein

In che continente si trova il Liechtenstein?

In che stato si trova il Liechtenstein? Area 62.4 square mi (160 km quadrati) Popolazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *