Nuova Zelanda, un profilo nazione online Nazioni della Terra della Lunga Nuvola Bianca o Aotearoa, il nome Māori per la Nuova Zelanda.
La Nuova Zelanda (NZ) è un paese insulare nell’Oceano Pacifico meridionale situato a circa 2.000 km (1.300 miglia) a sud-est dell’Australia. L’isola-nazione è costituita da alcune isole minori e due isole principali, l’isola del Nord (Te-Ika-a-Maui) e l’isola del Sud (Te Wai Pounamu), che sono separate dallo stretto di Cook. La Nuova Zelanda condivide i confini marittimi con l’Australia, le nazioni insulari di Fiji e Tonga.
Le isole della Nuova Zelanda sono la superficie del continente di Zealandia. Zealandia, ora per la maggior parte sommersa, era precedentemente una grande porzione del super-continente del Gondwanaland.
L’entità geopolitica del Regno della Nuova Zelanda comprende la Nuova Zelanda, le Isole Cook, Niue (un’isola), Tokelau (alcuni atolli corallini) e la Dipendenza di Ross, una regione in Antartide.
Con una superficie di 270.467 km2, il paese è leggermente più grande del Regno Unito (242.900 km2), o circa le dimensioni dello Stato americano del Colorado.
La Nuova Zelanda ha una popolazione di 5,1 milioni di persone (inizio 2021). La capitale è Wellington, la città più grande del paese è Auckland. Le lingue parlate sono l’inglese (95%) e il Māori, la lingua degli indigeni Māori della Nuova Zelanda.
I Maori polinesiani raggiunsero la Nuova Zelanda nell ‘ 800 d.C. circa. L’esploratore olandese Abel Tasman fu il primo europeo che raggiunse la Nuova Zelanda nel 1642. L’esploratore britannico capitano James Cook mappò le isole nel 1769.
All’inizio del 19 ° secolo, i missionari iniziarono a stabilirsi sulle isole e tentare di convertire i Māori al cristianesimo e controllare i visitatori europei considerevolmente senza legge.
Nel 1840, i loro capi stipularono un patto con la Gran Bretagna (Trattato di Waitangi), in cui cedettero la sovranità alla regina Vittoria pur mantenendo i diritti territoriali. Nello stesso anno, gli inglesi iniziarono il primo insediamento coloniale organizzato.
Una serie di guerre terrestri tra il 1843 e il 1872 si concluse con la sconfitta dei popoli nativi Maori.
La colonia britannica della Nuova Zelanda divenne un dominio indipendente nel 1907 e sostenne militarmente il Regno Unito in entrambe le guerre mondiali.
La piena partecipazione della Nuova Zelanda in diverse alleanze di difesa è decaduta dagli 1980. Negli ultimi anni, il governo ha cercato di affrontare le lamentele Maori di lunga data.
La Nuova Zelanda è una democrazia parlamentare e un regno del Commonwealth. Capo di Stato è il monarca britannico (regina Elisabetta II), rappresentato da un Governatore generale. Il monarca ha un ruolo formale nell’esecutivo.
Dal 1987 il paese ha una costituzione che consiste in una raccolta di regole e standard. La costituzione governa il rapporto tra l’individuo e lo stato e il funzionamento del governo.
Capo del governo e del gabinetto è il Primo Ministro.
Dove è situata la Nuova Zelanda?
Dove vivono i neozelandesi?
Come è il territorio della Nuova Zelanda?
Quando è stata scoperta la Nuova Zelanda?