In che continente è la Mongolia?
Ulan Bator noto anche come Ulaanbaatar, più grande città e la capitale nazionale della Mongolia, lo stato sovrano senza sbocco sul mare tra la Cina nel sud e la Russia nel nord.
La città si trova ad un’altitudine di 1300 m, situata in una valle sulle rive del sacro fiume Tuul (Tuul Gol) a nord del monte Bogd Khan Uul, a circa 230 km a sud del confine con la Russia.
I popoli mongoli furono per molti secoli una confederazione nomade, organizzata in clan e dimorante in campi ger portatili (yurta). Ulaanbaatar fu fondata nel 1639 come Orgo (Urga), una città yurta mobile e sede del primo Jebtsundamba Khutughtu, il leader spirituale (Lama) del lignaggio Gelug del buddismo tibetano in Mongolia. La città-monastero mobile fu spesso spostata in vari luoghi fino al 1778 quando la città si trasferì da Khui Mandal alla sua posizione attuale.
Oggi Ulaanbaatar è la città primatista della Mongolia, il centro culturale, economico e industriale della nazione. Circa 1,4 milioni di persone vivono in città, più di un terzo della popolazione della Mongolia. La lingua parlata è mongola.
La città ospita il sito ufficiale dell’Università Nazionale della Mongolia (NUM), la più antica istituzione di istruzione superiore del paese. L’università pubblica è un centro leader della scienza, dell’istruzione e della cultura. Ulan Bator ospita numerosi musei, ben noti sono il Museo di Storia Nazionale e il Museo di Storia Naturale.
Basta ingrandire ( + ) per vedere Piazza Chinggis Khaan, con il Palazzo del Governo.
Cosa significa Ulan Bator?
Quale è la capitale della Mongolia?
Come si arriva in Mongolia?