Mongolia, un grande e scarsamente popolato, paese senza sbocco sul mare in Asia orientale a sud della Russia e del nord della Cina, ad est del Kazakistan. Il paese è conosciuto come la” Terra dell’Eterno cielo blu “e come la”Terra del Cavallo”.
L’area di quella che oggi è la Mongolia è stata governata da vari imperi nomadi per secoli. Nel 1206, Gengis Khan fondò l’Impero mongolo e suo nipote Kublai Khan conquistò la Cina per stabilire la dinastia Yuan.
Il paese di forma approssimativamente ovale copre un’area di 1.564.100 km2, rispetto alla Mongolia è il doppio della Turchia o leggermente più piccola dell’Alaska.
La Mongolia ha una popolazione di poco più di 3 milioni di persone (2016), rendendolo uno dei paesi meno densamente popolati al mondo. il 95% della popolazione è di etnia mongola, kazaka, turca, cinese e russa costituiscono la popolazione rimanente. La capitale e la città più grande è Ulaanbaatar (pop.: 1 milione). La lingua ufficiale è il mongolo, una lingua scritta in cirillico e nella tradizionale scrittura mongola.
Come si chiamano le persone che vengono dalla Mongolia?
Come si arriva in Mongolia?
Quanto è grande la Mongolia?
Quale mare bagna la Mongolia?