Antananarivo, la capitale nazionale del Madagascar, l’isola nell’Oceano Indiano, ad est della costa dell’Africa sud-orientale.
La città si trova quasi nel centro geografico dell’isola, a 160 km dalla costa orientale del Madagascar sull’Oceano Indiano, e 210 km a sud-ovest di Toamasina (Tamatave), il porto principale dell’isola.
Fondata nel 17 ° secolo, fu per lungo tempo la capitale dei governanti Hova, discendenti di immigrati dal sud-est asiatico. Divenne il centro dei re Merina nel 1794 e fu controllato da loro fino al 1895, quando cadde in Francia. Il Madagascar divenne indipendente nel 1960 e Antananarivo la sua capitale.
Oggi la città ha una popolazione di circa 1,4 milioni di abitanti. Le lingue parlate sono malgascio e francese.
Antananarivo è la sede del governo del Madagascar ed è sede del Senato, l’Assemblea Nazionale, la Corte Suprema e l’Ufficio Presidenziale.
Alcune attrazioni della città sono, il complesso del Palazzo Rova, precedentemente la città reale del Regno di Imerina, e più tardi la sede del Regno del Madagascar. Andafiavaratra Palace, l’ex residenza tardo 19 ° secolo del primo ministro Rainilaiarivony. Mercato Andravoahangy, il mercato all’aperto è il più grande della città. Lo zoo Tsimbazaza, un giardino botanico con uno zoo.