Sacramento è la capitale dello stato della California. La città di Sacramento è il capoluogo della contea di Sacramento, e si trova nella parte settentrionale della vasta Central Valley della California, conosciuta come Sacramento Valley. La popolazione attuale della città di circa 493.025, che è la sesta città più grande della California. Sacramento è il centro economico e culturale della Grande area metropolitana di Sacramento.
Storia della capitale della California
I nativi americani hanno lasciato prove insufficienti della loro esistenza nell’area in cui probabilmente hanno vissuto per migliaia di anni. La Valle del Sacramento, così come il fiume Sacramento, è stato chiamato da Gabriel Moraga, un esploratore spagnolo che ha raggiunto la zona nel 1808. John Sutter, con l’aiuto del suo gruppo esplorativo, fondò il Forte di Sutter nel 1840 e fondò una colonia messicana chiamata Nuova Helvetia.
Il forte divenne popolare tra gli immigrati che passavano attraverso la Valle e nel 1847 Sutter incaricò James Marshall di costruire una segheria. L’accoglienza di 2.000 alberi da frutto ha permesso a Sutter di coltivare un’industria agricola nella regione. La scoperta dell’oro nel 1848 rafforzò la popolazione dell’insediamento e Sutter iniziò lo sviluppo della città di Sacramento, che fu incorporata il 27 febbraio 1850, rendendola la più antica città incorporata dello stato. Gli immigrati cinesi arrivarono in città in massa durante gli anni 1840 e 1850 e contribuirono al bacino di manodopera della città. Sacramento divenne la capitale della California nel 1850, uno status che portò alla prosperità della città.
Geografia di Sacramento
Sacramento si trova su una superficie di 100,1 miglia quadrate. il 2,19% di questa superficie totale è acqua e il restante 97,81% è terra. La posizione di Sacramento è strategicamente situata alla confluenza dei fiumi Sacramento e American, e un canale attraverso il delta del fiume Sacramento-San Joaquin, che collega il porto di acque profonde della città alla baia di San Francisco.
La maggior parte del territorio ad ovest di Sacramento è permanentemente accantonato per una vasta pianura alluvionale a causa della suscettibilità storica della città alle inondazioni.
Demografia di Sacramento
La capitale della California è spesso classificata come una delle aree più diverse del paese ed è riconosciuta per la sua elevata integrazione razziale ed etnica. Il censimento del 2010 ha riportato una popolazione di 466.488 abitanti e una composizione razziale di bianchi (45%), afroamericani (14,6%), asiatici (17,8%), isolani del Pacifico (1,4%), nativi americani (1,1%) e altre razze ( 12,3%).
La comunità latino o ispanica di qualsiasi razza era il 26,9% della popolazione, il 22,6% aveva eredità messicana e lo 0,7% e lo 0,5% della popolazione aveva ascendenza portoricana e salvadoregna rispettivamente. Una popolazione LGBT di circa il 10% rende Sacramento una delle città con la più alta popolazione LGBT pro capite.