15 Città più grandi in Africa - Dove si trova

15 Città più grandi in Africa

Le popolazioni urbane in Africa sono aumentate rapidamente negli ultimi anni. L’aumento porta opportunità e sfide in quanto queste città faticano ad adattarsi man mano che più residenti competono per le risorse urbane allungate al limite. Tuttavia, l’aumento della popolazione crea anche nuove opportunità a livello fiscale, tecnologico e sociale.

15 Città più grandi in Africa
15 Città più grandi in Africa

Analisi delle popolazioni delle più grandi città africane e dei loro ruoli socio-economici

Lagos, Nigeria – 21 milioni

Lagos City nello stato di Lagos è la più grande città e capitale economica della Nigeria, situata lungo l’Oceano Atlantico. Secondo la ricerca della Fondazione Heinrich-Boll-Stiftung (HBS), è la settima città in più rapida crescita al mondo, con una popolazione di 21 milioni, secondo un rapporto del 2014 della Commissione nazionale della popolazione della Nigeria. Il progetto Borgen riporta una crescita annuale del 2-3% della popolazione della Nigeria. A differenza di altri stati che dipendono dalle entrate petrolifere, l’economia della città di Lagos è diversificata nei settori manifatturiero, dei trasporti, delle costruzioni, dei servizi, all’ingrosso e al dettaglio. Lo stato copre lo 0,4% della terra territoriale del paese ed è la divisione più piccola del paese. Eppure rappresenta oltre il 60% delle imprese industriali e commerciali della nazione, secondo una ricerca della Fondazione Heinrich-Boll-Stiftung. Un rapporto del 2015 dell’Economist afferma che lo stato di Lagos genera annually 90 miliardi in beni e servizi all’anno. Se fosse un paese, l’economia dello Stato di Lagos sarebbe il numero 7 in Africa, rendendolo più grande di quella del Kenya, della Costa d’Avorio e del Ghana. Anche se la città di Lagos è prospera, un sondaggio del Financial Times del 2012 ha riferito che due terzi della popolazione erano abitanti delle baraccopoli. Il crimine è anche un problema in città, e l’United States Overseas Security Advisory Council (OSAC) gli conferisce una valutazione critica del crimine. Rapimenti, estorsioni, rapine, aggressioni, stupri, rapine a mano armata e furti sono comuni in città.

Il Cairo, Egitto – 20,4 milioni

Il Cairo è la più grande città e capitale dell’Egitto. È stata annunciata come la culla della civiltà e in Medio Oriente, è anche la città più grande e con la sua metropoli ha una popolazione di oltre 20,4 milioni. Secondo un rapporto del Population Reference Bureau del 2014, la popolazione del paese sta crescendo ad un tasso del 2,6% annuo. Il Cairo è il centro economico dell’Egitto con due terzi del prodotto interno lordo del paese generato nella grande area della città, secondo i dati della città. Tessile e alimentare, produzione di ferro e acciaio, produzioni di consumo, sono alcuni dei settori che creano posti di lavoro in città. Il Cairo è anche un vivace centro di turismo, commercio, finanza e servizi governativi. Dalla rivoluzione del gennaio 2011, la crescita economica è stata influenzata negativamente, con l’aumento dei prezzi di cibo e medicine e un aumento della disoccupazione. Anche il crimine è un problema al Cairo, con l’OSAC che lo valuta in alto. Secondo i dati delle Nazioni Unite, l’area del Cairo, con 8 insediamenti informali sovrappopolati, ha grandi popolazioni che vivono al di sotto della soglia di povertà internazionale di meno di $ 2 al giorno. In questi insediamenti, i livelli di istruzione sono bassi, la malnutrizione è alta, i problemi di salute sono poveri e ci sono molte malattie tra i bambini.

Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo – 13,3 milioni

Kinshasa è la capitale della Repubblica Democratica del Congo e la città più grande del paese. Si trova vicino al fiume Congo ed è la seconda città francofona del mondo dopo Parigi, secondo la CNN. La popolazione di Kinshasa è stimata da varie fonti da 10 milioni a 13,3 milioni. La Banca Mondiale riferisce che la popolazione della RDC è di 74,88 milioni. Secondo il rapporto sulla crescita della popolazione urbana delle Nazioni Unite del 2015, la popolazione di Kinshasa è cresciuta ad un tasso del 9,2%. Sebbene il paese sia ricco di minerali, il 64% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà secondo FINCA International. Oltre ai minerali, i principali settori che sostengono l’economia di Kinshasa sono il gas, il petrolio, l’agricoltura e il legname. Ma a causa della corruzione e dei conflitti permanenti, la maggior parte della popolazione non ne beneficia. I livelli di criminalità sono classificati come critici dall’OSAC con una probabilità di essere vittima di bande di strada, borseggiatori o ladri di casa.

Luanda, Angola – 6,5 milioni

Luanda è la capitale dell’Angola e la città più grande del paese. La popolazione della città è stata registrata come 6,5 milioni secondo i dati preliminari nel 2014, ma il numero è stato rivisto a 6,94 milioni secondo l’Istituto Nazionale di statistica (INE). Secondo un rapporto dell’Ambasciata svedese, Luanda ha il più alto tasso di crescita annuale della popolazione in Africa e entro il 2030 avrà 9 milioni di abitanti. La città ospita il porto marittimo più trafficato del paese al largo della costa dell’Oceano Atlantico. Il porto marittimo è un gateway per l’esportazione di petrolio, diamanti, minerale di ferro e prodotti ittici, l’Angola ha alla rinfusa. Viene anche utilizzato per l’importazione di ferro, acciaio, macchinari, farina e carbone. La ricchezza dei settori minerario e petrolifero ha catalizzato un’enorme crescita nell’edilizia a Luanda, come uffici a più piani e case di lusso. Anche i settori bancario, finanziario, delle telecomunicazioni e del turismo sono in piena espansione a Luanda. Ma a causa della carenza di strutture alberghiere nella Capitale, le tariffe alberghiere e di noleggio sono molto alte. Tra le principali capitali del mondo, Luanda si è guadagnata la reputazione negli ultimi anni come una delle città più costose in cui vivere. I livelli di criminalità a Luanda sono classificati come critici dall’OSAC, con minacce continue da parte di bande e criminali informatici. La povertà è alta a Luanda con milioni nelle baraccopoli. Circa il 55% degli angolani vive con meno di un dollaro al giorno.

Nairobi, Kenya – 3,5 milioni di persone

Nairobi è la capitale del Kenya e la città più grande del paese. Ha una popolazione stimata di circa 3,5 milioni di residenti, di cui il 60% vive in povertà nelle baraccopoli secondo un rapporto di politica mondiale del 2014. Compresi i sobborghi, ha una popolazione stimata di 6,54 milioni secondo il World Population Review. Nairobi è l’unica città al mondo vicino a un santuario della fauna selvatica, il Parco Nazionale di Nairobi. È un vivace centro commerciale, tecnologico, manifatturiero, industriale e finanziario per l’Africa orientale e centrale. Come tale, Nairobi contribuisce al 60% del prodotto interno lordo del Kenya, o della ricchezza del paese. Le principali compagnie aeree e compagnie charter operano dall’aeroporto internazionale Jomo Kenyatta, aprendo l’Africa orientale al resto del mondo. I livelli di criminalità a Nairobi sono classificati come critici dall’OSAC con rapine, furti, furti d’auto e crimini di strada. I livelli di criminalità sono alti nelle baraccopoli come Kibera e Mathare, dove i redditi sono bassi. Le baraccopoli sono classificate come le più grandi dell’Africa.

Mogadiscio, Somalia – 2,1 milioni di persone

Mogadiscio è la capitale della Somalia e la città più grande del paese. A causa del fatto che è una delle città più pericolose del mondo, nessun censimento significativo è stato tenuto lì. Si stima che la popolazione abbia circa 1,4 milioni di persone secondo il World Population Review. Un sondaggio di Demografia Consultancy dagli Stati Uniti, riporta la popolazione a Mogadiscio a circa 2,1 milioni, e sta crescendo ad un tasso del 6,9 per cento all’anno. Altre stime di TBN collocano la popolazione tra 1,5 e 3 milioni. Sempre secondo TBN, il 43% della popolazione vive in estrema povertà in questa città di 640 miglia quadrate. Un sondaggio UNDP / Banca Mondiale del 2002 riporta che il 73% della popolazione vive con meno di 2 dollari al giorno. Indipendentemente da queste sfide, Mogadiscio è il centro amministrativo ed economico della Somalia, con l’aiuto dall’estero per finanziare progetti per rilanciare questa economia dilaniata dalla guerra. Prima Banca somala è stata la prima banca fondata nel paese dopo molti anni nel 2013 per servire la gente lì.

Abidjan, Costa d’Avorio – 4,707 milioni

La città di 818 miglia quadrate di Abidjan è la capitale economica della Costa d’Avorio. Ha una popolazione stimata di circa 4.707 milioni di persone al 2014, che rappresenta il 20 per cento della popolazione del paese. Uno studio dell’Università dell’Ontario-Institute of Technology (UOIT) riporta che la popolazione di Abidjan sta crescendo del 2,83% all’anno. La città ha una densità di popolazione di 8578 per chilometro quadrato. Abidjan è il centro di industrializzazione e urbanizzazione della Costa d’Avorio. La città rappresenta il 18% dell’occupazione nazionale, il 52% dell’occupazione urbana secondaria e terziaria e il 50% del prodotto interno lordo del paese, secondo uno studio dell’University College di Londra. Oltre al cacao, i settori del petrolio e del gas naturale sono altri importanti investitori economici, e Abidjan ha una raffineria che elabora il petrolio greggio. Il petrolio estratto viene quindi esportato o utilizzato per elaborare prodotti petroliferi localmente. Tuttavia, Abidjan lotta con i bambini che vagano per la città senza genitori e badanti a causa di conflitti passati.

Alessandria, Egitto – 4,7 milioni

Alessandria è un 115,8 miglia quadrate storico porto Mediterraneo e spiaggia città in Egitto, fondata nel 331 AC da Alessandro magno. È la seconda città più grande del paese con una popolazione di circa 4,7 milioni di persone, secondo l’Ufficio centrale egiziano per la mobilitazione pubblica e le statistiche. Ogni anno, la popolazione stimata di Alessandria cresce dell ‘ 1,7% secondo il professor Shahira Sharaf El Din, della Pharos University di Alessandria. La città contribuisce con 46 miliardi di dollari all’anno all’economia egiziana secondo UOIT. L’economia è in gran parte ancorata al Turismo ed è quindi chiamata La Perla del Mediterraneo. Quasi la metà dell’attività industriale egiziana si trova ad Alessandria e dintorni, rendendo la città un importante consumatore di acqua. Nei dieci anni precedenti al 2011, c’è stato un aumento del 50% della domanda di acqua in città. L’agricoltura, la crescita della popolazione e la rapida urbanizzazione sono altri fattori che aumentano il fabbisogno idrico ad Alessandria, secondo un rapporto dell’Agenzia francese per lo sviluppo. La città è gestita da un governatore nominato dal presidente. Dalla rivoluzione egiziana del 2011, c’è stato un aumento della criminalità e delle minacce terroristiche ad Alessandria e in altre parti del paese.

Addis Abeba, Etiopia – 3.4 milioni

Het 540 vierkante chilometro stedelijke gebied van Addis Abeba è de hoofdstad en de commerciële hub van Ethiopië. Ha ottenuto una popolazione di 3.4 milioni di abitanti nel 2014-rapporto con gli agenti di statistica centrali nel territorio. Nel 2014, Bloomberg meldde dat de stadsbevolking naar verwachting 8.1 miljoen zal bereiken, porta 2040. Het gemiddelde jaarlijkse bruto binnenlands prodotto van Addis Abeba volgens Lloyd City Risk Index è is 32.04 miljard en groeit jaarlijks incontrato het gemiddelde percentuale 12.18 procent. Lo stato è industriële en productiehub die volgens Focus Africa 4 procent bijdraagt aan de economie van het land. In Addis Abeba wordt ook een bouwhausse beleeft incontrato hoogbouwlocaties verspreid sopra de hoofdstad. In 2015 werd de eerste moderne stedelijke spoorwegdienst gelanceerd, gebouwd voor een bedrag van $ 470 miljoen, via financiering van de Exim Bank of China. Deze treindienst è de eerste a zijn soort in Africa sub-sahariana. De armoede è nog steeds hoog en er zijn veel daklozen in de hoofdstad di in sloppenwijken. Naar schatting in Ethiopië woont 80 procent van de stadsbewoners in sloppenwijken. Non è stato possibile trovare una relazione sulla situazione in cui si è verificato un problema con la politica sommigen in gewone kleding. Maar kleine misdaden zoals zakkenrollerij di handtassen vinden plaats. Gli eventi più importanti sono stati quelli in cui si è cercato di ottenere risultati in questo campo openluchtmarkten volgens OSAC.

Johannesburg, Zuid-Afrika – 4.4 milioni

Johannesburg è de grootste stad in Zuid-Afrika en de hoofdstad van Gauteng, de rijkste provincie van het land. Ha ottenuto la popolarità di 4.434 milioni di volgens een 2011-rapport van Statistics South Africa. Dal 2001 al 2011 il censimento è stato completato, il numero di abitanti è stato di 3.18 procent. Johannesburg genereert 17 procent van de welvaart van Zuid-Afrika en is de 27e grootste stedelijke economie ter wereld, volgens het Department of Economic Development Johannesburg. Lo stato è il principale centro di produzione, tecnologia, modalità di gestione degli hotel. Johannesburg è ook een continentaal financieel knooppunt voor grote wereldbanken en Afrika’s grootste voorraad a Sandton. Armoede è ook wijdverbreid in de stad incontrato meer dan een miljoen mensen die in de sloppenwijken van de stad wonen. La città di Johannesburg e il paese in cui si trovano gli Stati Uniti sono, in termini di errori nel moord. Jaarlijks zijn er ongeveer 28.2-moorden per 100,000-volk volgens Africa Controllare 2014 / 2015-rapporto.

Dar es Salaam, Tanzania – 4,36 milioni

Il chilometro quadrato 565 Dar es Salaam è la città più grande della Tanzania. È anche la più grande città portuale dell’Africa orientale e ha una popolazione di circa 4,36 milioni di abitanti secondo il censimento del 2012. Questi rappresentano il 10% della popolazione tanzaniana, esclusa Zanzibar, secondo un rapporto UNFPA 2013. Secondo un rapporto della Banca Mondiale, il 70% dei residenti di Dar es Salaam vive in insediamenti informali e non pianificati di circa un dollaro al giorno. Gli insediamenti non hanno buone strade, acqua, servizi igienici e servizi igienico-sanitari sono poveri. Eppure Dar es Salaam è il centro della Tanzania per l’industria, l’istruzione e l’economia. Questo ex capitale secondo UN Habitat genera il 70 per cento del prodotto interno lordo nazionale. Come città di fronte all’oceano, i nuovi investimenti esterni si concentrano sull’espansione portuale. Nel 2015, la Banca mondiale ha firmato un accordo da 565 milioni di dollari per raddoppiare la capacità del porto entro il 2020. In questo modo, Dar Es Salaam può realizzare un profitto annuale di $ 2 miliardi. Tuttavia, la città ha un problema con crimini come rapine, interventi corpo a corpo, borseggi, rapine a mano armata e furti, secondo i rapporti del paese.

Casablanca, Marocco – 4,3 milioni

Casablanca è la città più grande del Marocco, anche se la capitale del paese è Rabat. Questa città portuale ha una popolazione di circa 4,3 milioni di persone secondo Nations online. È il principale centro industriale, economico, commerciale e fiscale del Marocco. Il porto di Casablanca è il più grande del Nord Africa e uno dei più grandi porti artificiali del mondo. Secondo Euromonitor International, la forza lavoro a Casablanca è meglio istruita rispetto al resto del paese. 12 per cento della popolazione di Casablanca ha più di 15 anni, l’istruzione superiore, rispetto al 8,1 per cento, nel resto del paese. La povertà regna nelle baraccopoli alla periferia della città. Ci sono circa 700.000 a un milione di persone che vivono in queste baraccopoli senza acqua pulita e servizi di base. Nelle baraccopoli, il traffico di droga, la prostituzione e la radicalizzazione islamica minacciano la tranquillità di Casablanca nel suo complesso.

Accra, Ghana – 4,1 milioni

Accra è la capitale del Ghana e la più grande città del Ghana. Ha una popolazione stimata in 4,1 milioni, secondo un rapporto del 2013 del Centro di intelligence finanziaria del Ghana. I servizi statistici del Ghana, 2012 riporta il tasso di crescita della popolazione di Accra dal 2000 al 2010 come 3,1 per cento. Accra è il principale centro commerciale, manifatturiero, tecnologico, dei trasporti, dell’innovazione e delle comunicazioni del paese. È anche la porta d’accesso al mondo attraverso l’aeroporto internazionale di Kotoko, il più grande aeroporto del paese. L’economia formale e informale della città contribuisce per circa 3 miliardi di dollari all’economia del paese, pari al 10% del prodotto interno lordo del Ghana, secondo il rapporto di Next city. Accra è in gran parte sicura, ma vengono segnalati casi di rapine su spiagge e luoghi affollati e borseggi nei mercati.

Durban, Sudafrica – 3,4 milioni

Durban è una città portuale del Sudafrica, situata nella provincia del Kwazulu Natal. E ‘ la terza città più grande del paese dopo Città del Capo e Johannesburg, e ha anche il più grande porto in Africa. Durban e la sua popolazione metropolitana è di 3,4 milioni secondo Durban Experience. Secondo le statistiche Sud Africa, dal 2001 al 2011, il tasso medio annuo di crescita della popolazione nella città era 1,13 per cento. Come città portuale, Durban gestisce la maggior parte delle merci rispetto ai porti in altri Sud Africa. Ciò contribuisce al 20% del suo prodotto interno lordo e all ‘ 1,5-2,0% della nazione, secondo lo studio del governo di Durban. Produzione, agroalimentare, turismo e tecnologia sono altre strade che ancorano l’economia di questa città. Durban si è anche distinta come un centro finanziario globale attraente per gli investitori internazionali. Sebbene la città si trovi nella prospera provincia di Kwazulu Natal, 3 milioni di persone vivono al di sotto della soglia di povertà. Inoltre, il crimine si riversa dalle baraccopoli alle città, agli hotel e alle spiagge.

Kano, Nigeria – 2,8 milioni

Kano è la capitale dello Stato di Kano nel nord della Nigeria, con una popolazione di 2,8 milioni di persone, secondo il censimento del 2006. È la seconda città più grande del paese per popolazione dopo Lagos. Ogni anno, la popolazione cresce di circa il 3,5%, secondo un rapporto del 2013 del Manuale degli investitori del governo dello Stato di Kano. Kano è il centro economico della Nigeria settentrionale, con un prodotto interno lordo medio annuo di $ 29,38 miliardi, secondo il Lloyd’s 2015 City Risk Index. Kano city funge da centro commerciale regionale che serve un mercato di oltre 300 milioni di persone, nel nord della Nigeria, Niger, Ciad, Camerun e Sahel / Nord Africa, secondo un rapporto del governo dello stato di Kano del 2013. La minaccia più pronunciata a Kano proviene da attacchi terroristici prominenti nel Nord e perpetrati da Boko Haram. Questi attacchi si verificano nei giorni festivi, giorni di mercato, feste pubbliche e religiose. Un rapporto commissionato dal governatore di Kano nel 2012 ha attribuito la scarsa governance, la povertà e la migrazione non regolamentata al problema dell’insicurezza nella città di Kano.

Infrastrutture secolari che si estendono fino alla fine dalle popolazioni nelle principali città africane

Adattarsi a sempre più persone nelle aree urbane rimane la sfida più grande per le città africane. Questo perché in alcune città l’infrastruttura esistente risale ai tempi coloniali europei nel continente. Di conseguenza, il continuo aumento della popolazione in queste città mette sotto pressione le infrastrutture e riduce la qualità delle condizioni di vita. Questo effetto espone queste popolazioni a cattive condizioni di vita e suscettibilità a malattie e vizi futuri.

Le città più grandi in Africa per popolazione

1 Lagos, Nigeria 21,0 milioni di persone
2 Cairo, Egitto 20,4 milioni di persone
3 Kinshasa, Repubblica Democratica del Congo 13,3 milioni di persone
4 Luanda, Angola 6,5 milioni di persone
5 Nairobi, Kenya 6,5 milioni di persone
6 Mogadiscio, Somalia 6,0 milioni di persone
7 Abidjan, Costa d’Avorio 4,7 milioni di persone
8 Alessandria, Egitto 4,7 milioni di persone
9 Addis Abeba, Etiopia 4,6 milioni di persone
10 Johannesburg, Sudafrica 4,4 milioni di persone
11 Dar es Salaam, Tanzania 4,4 milioni di persone
12 Casablanca, Marocco 4,3 milioni di persone
13 Accra, Ghana 4,1 milioni di persone
14 Durban, Sud Africa 3,4 milioni di persone
15 Kano, Nigeria 2,8 milioni di persone

About admin

Check Also

Dove si trova il Museo dell'Acropoli?

Dove si trova il Museo dell’Acropoli?

Il Museo dell’Acropoli si trova ai piedi della collina dell’Acropoli, a soli 10 minuti dall’iconico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *