Surabaya è un importante porto e la seconda città più grande dell’Indonesia. La città si trova nel nord-est di Giava alla foce del fiume Mas e lungo il bordo dello stretto di Madura che separa Java dalla molto più piccola isola di Madura (Pulau Madura). Madura è ora collegato con Java dal ponte Suramadu.
All’inizio del 2 ° millennio Surabaya era la capitale del regno giavanese di Janggala, la città portuale era conosciuta allora come ‘Hujung Galuh’. Cento anni dopo si fuse con il Regno di Kediri. Nel 1743 le compagnie olandesi delle Indie Orientali presero la città dal Sultanato islamico di Mataram.
Oggi Surabaya è la capitale della provincia indonesiana di Jawa Timur (Giava orientale). La città è diventata una delle principali città portuali commerciali in Asia, il suo porto di Tanjung Perak è il secondo porto più trafficato in Indonesia.
Surabaya ha una popolazione di circa 3 milioni, più di 6 milioni di persone vivono nell’area metropolitana. La lingua parlata è Suroboyoan, un dialetto giavanese.
Alcune delle poche attrazioni di Surabaya sono: Heroes Monument, la torre è il punto di riferimento più noto della città.
Ciputra Waterpark, uno dei più grandi parchi acquatici nel sud-est asiatico. Pantai Ria amusement park, una delle sue principali attrazioni è il Tempio Sanggar Agung, un tempio cinese con una statua di Guan Yin alta 20 metri. Muhammad Cheng Hoo Moschea, offre architettura islamica e cinese. Surabaya Zoo (Bonbin Surabaya), una volta conosciuto come il più grande zoo nel sud-est asiatico è oggi solo un altro zoo trascurato in Indonesia. Ponte di Suramadu, il ponte più lungo dell’Indonesia. Vulcano Monte Bromo, parte del massiccio Tengger, un complesso vulcanico attivo in Java orientale.