Qual è la capitale afgana?
La vista satellitare mostra Kabul, la città più grande e la capitale nazionale dell’Afghanistan, situata in una stretta valle lungo il fiume Kabul, dominata dalle catene montuose Asmai e Sherdawaza, nella parte centro-orientale del paese. Kabul è una città vecchia con una storia di oltre 3000 anni. La città è stata per secoli un modo-stazione e un importante centro commerciale presso le rotte commerciali tra il Sud e l’Asia centrale.
Oggi Kabul ha una popolazione di circa 3,7 milioni di abitanti (nel 2016). La popolazione di Kabul è principalmente di lingua Dari (forma locale di persiano).
Alcuni punti di interesse della città sono:
Bala Hissar, un’antica fortezza con una lunga storia sanguinosa, costruita nel v secolo, il forte si trova sulla collina Kuh-e-Sherdarwaza. Museo Nazionale dell’Afghanistan (Kabul Museum), la collezione del museo era stato uno dei più importanti in Asia centrale, ma con l’inizio della guerra civile nel 1992, il museo è stato saccheggiato più volte con conseguente perdita di due terzi dei 100.000 oggetti precedentemente esposti. I Giardini di Babur (Bagh-e Babur), il parco storico sulle pendici del Kuh-e Sher Darwaza è anche l’ultimo luogo di riposo del fondatore della dinastia Moghul, primo imperatore Moghul Babur (Ziihir ad-Din Muhammad Biibur (1483-1530)). Il sito ufficiale di Bagh-e Babur è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Kabul Zoo, precedentemente la casa di Marjan il leone, animale più popolare dello zoo, noto per mangiare un combattente Mujahideen.
La mappa mostra una mappa della città di Kabul e la posizione dell’aeroporto di Kabul (codice IATA: KBL) situato a una distanza di 16 km (9 miglia) a nord del centro della città.
Dove sono i talebani?
Dove è l’Afghanistan?
In quale parte dell’Asia si trova l’Afghanistan?