Calcutta (precedentemente nota come Calcutta), capitale dello stato indiano del Bengala occidentale, un importante porto fluviale e la terza città più popolosa dell’India (dopo Delhi e Mumbai).
La città si trova vicino al Golfo del Bengala, nel nord-est del paese, sulla riva sinistra del fiume Hooghly, un importante distributore del Gange. La megalopoli di Greater Kolkata copre ora un’area di 1.886 km2.
La regione in cui sorge ora la città, è stata abitata per oltre due millenni. L’area comprendeva tre villaggi, Kalikata, Gobindapur e Sutanuti.
Alla fine del 17 ° secolo la Compagnia britannica delle Indie orientali ha stabilito un posto di scambio lì, nei primi anni del 18 ° secolo hanno completato la costruzione di Fort William sulla riva orientale del fiume Hooghly, per proteggere le loro strutture commerciali.
La città fu capitale dell’India sotto il Raj britannico dal 1773 fino al 1911, quando la capitale fu trasferita a Nuova Delhi.
Oggi Kolkata è una delle città più densamente popolate del mondo con una popolazione di 5,2 milioni di persone, più di 14,7 milioni di persone vivono nella sua area metropolitana (est. 2017). Le lingue parlate sono bengalese, inglese e hindi.
Kolkata è considerata la capitale culturale della nazione e il centro commerciale dell’India orientale. Il porto di Kolkata (Il Bob) è il più antico porto operativo dell’India. Il porto fluviale si trova a circa 140 km (86 miglia) dal mare (Golfo del Bengala).