Dove si trova l’Islanda in Europa?
Destinazione Islanda, una nazione insulare nell’Oceano Atlantico settentrionale, tra Europa e Nord America. Il paese è situato in una posizione strategica tra il Nord America e l’Europa, a circa 840 km a nord-ovest del Regno Unito e circa 460 km a sud-est della costa della Groenlandia. I corpi di terra più vicini in Europa sono le Isole Fær Øer (530 km).
L’isola si trova appena a sud del Circolo Polare Artico all’estremità settentrionale della dorsale medio-atlantica (MAR), dove la placca tettonica dell’Eurasia incontra la placca nordamericana, causando molta attività vulcanica nella regione. Lo straordinario paesaggio islandese offre sorgenti termali e geyser, campi di ghiaccio e vulcani, ghiacciai e cascate selvagge.
L’Islanda ha 30 sistemi vulcanici attivi, di cui 13 hanno eruttato dall’insediamento dell’isola nell ‘ 874 d.C., solo circa il 20% del paese è abitabile.
Con una superficie di 103.000 km2 L’Islanda è più del doppio della Danimarca, o circa le stesse dimensioni dello stato americano del Kentucky.
Il paese ha una popolazione di 337.610 (3 ° trimestre 2016), è il paese meno densamente popolato in Europa (accanto alla Groenlandia, che non è in Europa). Capitale e città più grande è Reykjavik. La lingua parlata è l’islandese, una delle lingue germaniche del Nord.
Per cosa è famosa l’Islanda?
Quanto costa la vita in Islanda?
Come ci si arriva in Islanda?