La bandiera americana, chiamata anche Star-Spangled Banner o Old Glory, ha tredici strisce bianche intervallate da rosse (in basso e in alto) e un cantone blu con cinquanta stelle bianche a 5 punte disposte in nove file orizzontali.
Le tredici strisce rosse e bianche rappresentano le tredici colonie che ottennero l’indipendenza dalla Gran Bretagna e divennero i primi Stati americani. Le Cinquanta stelle bianche rappresentano tutti i cinquanta stati degli Stati Uniti. La bandiera americana originale con tredici stelle fu approvata il 14 giugno 1777.
La storia della bandiera americana
Dopo aver raggiunto la loro indipendenza nel luglio 1776, il Congresso continentale che governò i tredici stati durante la Rivoluzione americana approvò la bandiera della Grande Unione come prima bandiera americana. Gli Stati Uniti la usarono fino al 14 giugno 1777, quando la risoluzione della bandiera fu approvata affermando che la bandiera americana avrebbe dovuto avere tredici bande rosse e bianche con tredici stelle bianche su un rettangolo blu che simboleggiava una nuova costellazione.
La bandiera a 13 stelle fu ufficialmente issata per la prima volta a Fort Schuyler il 3 agosto 1777. La risoluzione non ha specificato la disposizione delle stelle o dettare che la bandiera dovrebbe avere sette rosso e sei bianco. Il Congresso continentale ha lasciato i dettagli al progettista, risultando in numerosi disegni di bandiere con diversi schemi di stelle di cui la famosa è la bandiera di Betsy Ross. Francis Hopkinson disegnò la prima bandiera americana con le tredici stelle disposte in fila nel 1777.
Atti bandiera successivi
Il numero di stelle e strisce sulla bandiera è salito a quindici dopo che il Kentucky e il Vermont sono diventati parte degli Stati Uniti e sono diventati ufficiali il 1 ° maggio 1795. La bandiera a quindici stelle ha ispirato Scott Key a scrivere l’attuale inno nazionale degli Stati Uniti. Il 4 aprile 1818 fu approvato un piano per ridurre il numero di strisce a tredici e aumentare il numero di stelle sulla bandiera con ogni ammissione di un nuovo stato secondo il suggerimento del capitano Samuel Reid.
La legge ha stabilito che la nuova bandiera diventa ufficiale il 4 luglio dell’anno in cui un nuovo stato ottiene statualità. La bandiera a venti stelle è stata approvata il 4 luglio 1818, dopo Tennessee, Ohio, Mississippi, Louisiana e Indiana sono stati concessi statualità.
Prima che gli Stati Uniti adottassero la bandiera a 48 stelle, non avevano un accordo ufficiale per le stelle nel Cantone e per tutto il diciannovesimo secolo ci furono molti disegni di bandiere con diversi modelli di stelle. Il recente cambio di bandiera si è verificato nel 1959 e nel 1960, dopo che Alaska e Hawaii hanno ottenuto lo status di quarantanovesimo e cinquantesimo Stato, rispettivamente. Il disegno della bandiera degli Stati Uniti più utilizzato è l’attuale disegno a 50 stelle che è stato portato in volo dal 1960, seguito dal disegno a 48 stelle che è stato utilizzato per quarantasette anni.
Il futuro della bandiera americana
Porto Rico ha tenuto un referendum sulla statualità nel novembre 2012, ma la legittimità delle elezioni è stata contestata. Hanno tenuto un altro referendum l ‘ 11 giugno 2017, e anche se il 97% delle persone ha approvato l’idea di statualità, solo il 23% degli elettori registrati ha partecipato. Washington DC ha tenuto un referendum elettorale nel novembre 2016 e l ‘ 86% degli elettori ha approvato la proposta.
Pertanto, c’è la possibilità che sia Washington DC che Porto Rico ricevano uno stato, e questo significa che altre due stelle saranno aggiunte alla bandiera, ma la loro candidatura per l’unione richiede l’approvazione del Congresso.