Oslo è la capitale della Norvegia, nonché la città più popolosa. Oslo copre un’area di 175 miglia quadrate di terra e 10 miglia quadrate di acqua. A partire dal 2016, c’erano 3.500 persone per chilometro quadrato in città. Un sindaco eletto guida Oslo. Harald Hardrada fondò la città come centro commerciale nel 1040 d.C., e nel 1300 d. C. Haakon v elevò Oslo allo status di città. Un incendio distrusse Oslo nel 1624, e in seguito la città fu avvicinata alla fortezza di Akershus. L’allora re Cristiano IV di Danimarca ribattezzò la città Christiania in suo onore. Nel 1883, Oslo fu dichiarata comune e cambiò il suo nome in Kristiania prima che il nome originale norvegese fosse ripristinato nel 1925.
Geografia e clima di Oslo
Oslo si trova nel nord-ovest di Oslofjord, circondato da verdi colline e montagne. La città dispone anche di 40 isole all’interno e 343 piccoli laghi che forniscono la città con l’acqua. Ci sono due fiumi con cascate che forniscono energia idrica a determinate industrie. La vetta più alta della città è Kirkeberget, in piedi a 2.064 piedi. Più di due terzi di Oslo è costituito da fauna selvatica protetta, come foreste, laghi e montagne, che la mantiene sempreverde. In piena estate, la luce del giorno può raggiungere fino a 18 ore e non diventa mai completamente scura. In pieno inverno, si osservano fino a sei ore di luce diurna. Le temperature estive sono in media leggermente superiori a 68 ° F, mentre gli inverni possono arrivare fino a -17 ° F.
Parchi e ricreazione
Ci sono diversi parchi verdi dentro e intorno alla città, come il Parco Frogner che è famoso per le sue collezioni di sculture e Bygdøy (Penisola del Museo di Oslo) che è circondato dal mare. Altri parchi includono St., Hanshaugen Park e Tøyen Park. Il museo più importante è il Munch Museum, gestito dall’Università di Oslo. Ci sono anche diversi giardini botanici. Le foreste orientali e settentrionali circondano Oslo al punto che ogni parte della città è relativamente vicina a una foresta. La città ha otto piscine pubbliche e alcune piscine coperte.
Economia di Oslo
Oslo è al primo posto tra le città europee per il suo potenziale economico e seconda in termini di fare affari in Europa. Il settore marittimo è uno dei maggiori contributori all’economia di Oslo e impiega anche quasi 9.000 lavoratori. Quasi 6.000 navi attraccano qui ogni anno. Ci sono anche industrie petrolifere e del gas che ancorano l’economia di Oslo. La città è classificata come una delle città più costose del mondo in cui vivere, ma ha anche un reddito medio molto alto.
Oslo, una delle migliori città del mondo
La città pilota del Consiglio d’Europa è Oslo ed è anche nel programma Intercultural Cities. La maggior parte degli studi considerano Oslo una città del mondo Beta e sono anche il numero uno in Europa per quanto riguarda la qualità della vita. Tra le altre cose, la città è una delle città in più rapida crescita e una delle città con il maggior numero di alberi in Europa. Oslo ha un tasso di disoccupazione molto basso, un fattore con cui la popolazione della città è cresciuta rapidamente grazie a un gran numero di immigrati in cerca di lavoro. La crescita della popolazione immigrata in città è più veloce di quella dei norvegesi.