Con una superficie di 344,3 miglia quadrate, Berlino, la capitale della Germania, è la città più grande del paese. Berlino è anche una delle città più densamente popolate dell’Unione europea con una popolazione metropolitana di oltre sei milioni di persone a partire dal 2016.

Circa il 95% delle persone che vivono a Berlino sono di origine tedesca. Nonostante sia famosa per il Muro di Berlino della fine del 20 ° secolo, Berlino è una delle città più visitate dell’Unione europea, attirando milioni di visitatori ogni anno. Berlino è stata una città importante sia in passato che in tempi moderni, giocando un ruolo sia nelle due principali guerre mondiali che nella Guerra Fredda.
Storia di Berlino
Alberto l’orso, Margravio di Brandeburgo, fondò Berlino intorno al 1157. Le prove archeologiche mostrano segni di insediamenti umani già nel 9 ° millennio AC. Tribù tedesche come i Semnoni e i Burgundi costruirono villaggi intorno alla moderna Berlino intorno al 500 a. C.
Persone di origine slava si stabilirono a Berlino nel 6 ° secolo e sono accreditati come i fondatori del nome “Berlino”. I mercanti tedeschi occuparono Berlino durante il 12 ° secolo mentre la città cresceva lentamente in una città importante. Berlino fu significativamente devastata dalla Guerra dei Trent’anni tra il 1618 e il 1648. Il recupero e la crescita per la città si è verificato nel 18 ° secolo, quando divenne la capitale del regno di Prussia sotto Federico III.
La posizione di Berlino all’incrocio delle prime rotte commerciali ne fece uno dei centri commerciali più importanti dell’epoca. Dopo l’istituzione e la crescita dell’impero prussiano, Berlino ha svolto un ruolo politico importante come capitale della Prussia. I sovrani successivi dopo il Regno prussiano fecero di Berlino la loro capitale politica e amministrativa.
La rivoluzione industriale del 19 ° secolo ha visto la crescita della città in uno dei più importanti centri economici, politici, residenziali e di trasporto. La sua crescita continuò nel 20 ° secolo con nuove invenzioni nel campo dell’arte, come l’architettura, la pittura e il teatro. Berlino è stata una delle città leader nel campo della scienza, della tecnologia, del cinema, dell’arte e delle scienze umane, nonché dell’istruzione superiore nel secolo 20.
Divisione e riunificazione di Berlino
Durante il 20 ° secolo, Berlino ha svolto un ruolo chiave nella politica della Germania. Dopo la divisione della Germania in Germania Est e Germania Ovest, Berlino è stata divisa in Berlino Est e Berlino Ovest. La Germania dell’Est scelse Berlino Est come capitale. Berlino rimase divisa durante la Guerra Fredda. Dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989 e la riunificazione della Germania Est e Ovest nel 1990, Berlino è stata anche riunita e ristabilita come capitale politica della Repubblica Federale di Germania.
Ruolo moderno della capitale della Germania
Oggi, Berlino è la capitale della Repubblica Federale di Germania con la sede del presidente della Germania, la cui residenza ufficiale è Schloss Bellevue. Anche i ministeri e il Bundesrat si trovano in città. Berlino è considerata una delle mete turistiche più importanti per il suo ricco patrimonio storico e i suoi numerosi musei e altri centri storici. Le attrazioni della città includono la Settimana della moda di Berlino, l’Isola dei Musei e il Museo Ebraico.
Berlino è la sede di diverse organizzazioni religiose, tra cui l’Arcivescovo cattolico di Berlino e la Cattedrale di San Pietro. Boris. Diverse istituzioni educative di livello mondiale si trovano in città, come l’Università Humboldt di Berlino e la Libera Università di Berlino. La città di Berlino funge anche da centro per i trasporti, la comunicazione e l’intrattenimento.