Per molti credenti devoti, la religione svolge un ruolo fondamentale nell’influenzare ogni aspetto della vita quotidiana. Varie religioni si possono trovare in tutto il mondo, anche se le religioni più grandi del mondo generalmente rientrano in uno dei due principali sottogruppi. Queste sono religioni abramitiche (Islam, cristianesimo, ebraismo, Baha’i, ecc.) e religioni indiane (induismo, buddismo, sikhismo, giainismo, ecc.). Sulla base del Pew Research Institute e di altri database demografici internazionali, elencati di seguito, le religioni con il maggior numero di seguaci, e successivamente la maggior influenza, sono all’interno del nostro mondo di oggi.
10. Cao Dai (6,7 milioni di follower)
Cao Dai era un sistema di credenze che ha avuto origine nel 1926 in Vietnam ed è considerato una religione vietnamita distintamente nazionalista. La fede è stata fondata da Ngo Van Chieu, un ex amministratore che credeva di aver ricevuto un messaggio dalla divinità venerata come il” Supremo ” durante una straordinaria esperienza che ha avuto in una seduta spiritica. Cao Dai attinge elementi da altre principali religioni del mondo, tra cui il cristianesimo, il buddismo, l’induismo, l’ebraismo, l’islam e il taoismo. Il nome completo della religione si traduce in”la grande fede per la terza salvezza universale”. I devoti credono nell’esistenza di un Essere Supremo, non importa quale etichetta o nome (cioè Dio o Allah) altre religioni hanno scelto di imporre questa divinità centrale. I praticanti di Cao Dai pongono grande enfasi sui concetti universali, come la giustizia, l’amore, la pace e la tolleranza.
9. Muismo / Sinismo / Shingyo (10 milioni di follower)
Il muismo (noto anche come cinismo, Shingyo o sciamanesimo coreano) è una religione strettamente associata alla cultura e alla storia tradizionali coreane. La fede può far risalire le sue radici alla preistoria. Negli ultimi anni, il muismo ha sperimentato una rinascita in Corea del Sud. Anche all’interno del regime totalitario della Corea del Nord, si stima che circa il 16% della popolazione continui a sottoscrivere il sistema di credenze del Muismo. Tra le componenti principali della religione ci sono l’esistenza di spiriti, spiriti e dei, e si ritiene che questi abitino il mondo degli spiriti. I leader spirituali nel Muismo, noti come” Mudang”, sono per lo più donne, la cui funzione è quella di servire da intermediario tra gli dei e l’uomo.
8. Ebraismo (13,9 milioni di seguaci)
L’ebraismo ha una storia lunga e leggendaria, che va dall’inizio all’ottavo secolo a.C. Può seguire. Questa religione monoteista è nata in Medio Oriente e si compone di tre rami principali. Vale a dire, questi sono l’ebraismo ortodosso, l’ebraismo conservatore e l’ebraismo riformato (classificato dal più al meno conservatore tradizionale). Mentre ognuno di questi sono radicati in un sistema di credenze comune, differiscono su elementi relativi all’interpretazione scritturale e pratiche specifiche. Le sinagoghe, ognuna presieduta da un rabbino, servono come centri per il culto ebraico e le funzioni religiose. Questi sono anche usati come una forma di centri comunitari. In esso, i seguaci hanno l’opportunità di riunirsi a intervalli regolari per socializzare, celebrare, studiare la Torah e conoscere le Mitzvot (comandamenti della fede).
7. Sikhismo (28 milioni di follower)
In termini di religioni mondiali, il sikhismo è una fede relativamente nuova. È iniziato in India e si basa sugli insegnamenti di Guru Nanak e dei suoi dieci successori. Storicamente, i Sikh hanno svolto un ruolo importante nella politica regionale e hanno avuto una grande influenza durante la spartizione dell’India nel 1947. Centrali per la fede sikh sono i principi fondamentali di sewa e Simran, che riguardano rispettivamente il servizio alla comunità e il ricordo di Dio. Sebbene la maggior parte dei credenti sikh viva ancora nel nord dell’India, molti seguaci si sono trasferiti in diversi paesi stranieri del mondo nel corso degli anni, tra cui Canada, Stati Uniti, Sud Africa, Australia e Regno Unito, tra gli altri
6. Taoismo (93 milioni di follower)
Il taoismo è nato in Cina circa duemila anni fa. Chiamata anche taoismo, questa religione è associata a una credenza nell’occulto e nel metafisico. La maggior parte dei seguaci taoisti vive in paesi asiatici come Cina, Giappone, Corea del Sud e Vietnam. Un uomo di nome Laozi è considerato il primo filosofo della religione, e si credeva che avesse scritto il Daodejing, un testo centrale per la fede. In termini di questioni politiche, i taoisti sono generalmente considerati un po ‘ libertari, con una preferenza per i governi che si vergognano dell’interferenza politica e dell’imposizione di regolamenti e restrizioni economiche. La dieta svolge un ruolo importante nella filosofia taoista, specialmente quando si tratta di tutto ciò che riguarda il benessere fisico e psicologico. In accordo con questo sistema di credenze, sono incoraggiate pratiche come il digiuno e il veganismo (astinenza da prodotti animali).
5. Shintoismo (104 milioni di follower)
Lo shintoismo ha sede in Giappone. e si pensa che i suoi inizi risalgano all’ottavo secolo. I seguaci della fede credono nell’esistenza di molti dei e la stessa parola Shinto si traduce nella ” via degli dei. Si stima che l ‘ 80% dei cittadini giapponesi sottoscriva lo shintoismo, con quel paese che serve solo come sede di oltre 80 mila santuari shintoisti. Una caratteristica unica della fede è che i credenti non sono tenuti a dichiarare pubblicamente la loro lealtà alla religione. I concetti di impurità e purificazione svolgono un ruolo importante nello shintoismo e nei suoi riti, che sono noti come Harae. Questi vengono eseguiti su base regolare con lo scopo di purificare i credenti dal peccato, dalla colpa, dalla malattia e persino dalla sfortuna.
4. Buddismo (488 milioni di seguaci)
Il buddismo è stato fondato in India circa 2.500 anni fa e si basa sugli insegnamenti del Buddha, noto anche come Gautama Buddha o Siddhārtha Gautama. La religione comprende due rami principali. Vale a dire, questi sono il buddismo Theravada e il buddismo Mahayana. Nella Terra del Tibet, i seguaci sottoscrivono una forma di buddismo conosciuta come Vajrayana, mentre il buddismo Zen è più comunemente praticato in Giappone. I principi fondamentali del sistema di credenze buddhista sono la non violenza, la purezza morale e il comportamento etico. La meditazione, il karma e la nonviolenza svolgono tutti un ruolo importante nella vita quotidiana dei buddisti. La figura più riconosciuta nel mondo buddista è senza dubbio Tenzin Gyatso, che è meglio conosciuto come il 14 ° e attuale Dalai Lama. Questo ex monaco non è solo l’attuale (ed esiliato) leader spirituale del Tibet, ma anche un attivista pacifista.
3. Induismo (1,05 miliardi di seguaci)
La maggior parte degli indù vive in paesi dell’Asia meridionale come India, Nepal e Indonesia. Solo nel paese dell’India, si stima che l ‘ 80% della popolazione si identifichi come indù. Anche se non si sa molto sulla fondazione dell’induismo, si ritiene che la fede si sia sviluppata in un periodo di 4.000 anni. A causa del suo status di antico sistema di credenze, l’induismo è profondamente radicato nella società indiana. Negli ultimi anni, molte delle pratiche dell’induismo sono diventate sempre più popolari anche in Occidente. Gli esempi includono la partecipazione allo yoga e gli interessi nelle informazioni sul sistema dei chakra del corpo (punti energetici in tutto il corpo che possono essere utilizzati per guarire e migliorare la salute, sia mentale che fisica).
2. Islam (1,605 miliardi di seguaci)
L’Islam è iniziato alla Mecca nel settimo secolo. I seguaci della religione credono che ci sia solo Dio (Allah) le cui parole sono state scritte e date forma nel Libro Sacro del Quar’an, che serve ancora come testo spirituale centrale nella fede. Una delle figure storiche centrali per comprendere la tradizione musulmana è il profeta Maometto, che visse dal 570 al 632 d.C. I seguaci dell’islam credono che quest’uomo fosse l’ultimo profeta di Dio. La legge religiosa islamica non solo stabilisce i cinque pilastri dell’islam, ma impone anche regole e regolamenti su quasi ogni aspetto della vita di un seguace. Ci sono due fazioni principali di musulmani, vale a dire sunniti (il più grande in tutto il mondo che comprende ~ 80% di tutti i musulmani) e sciiti (~ 15% di tutti i musulmani), tra ibaditi, Ahmadi e molte altre denominazioni molto più piccole. Attualmente, l’islam è la religione in più rapida crescita nel mondo in termini assoluti di seguaci in tutto il mondo.
1. Cristianesimo (2,22 miliardi di seguaci)
Il cristianesimo è iniziato più di duemila anni fa ed è una fede basata sulla vita e gli insegnamenti di Gesù Cristo. Dalle sue umili origini come un piccolo sottogruppo evoluto dal giudaismo, il cristianesimo è diventato la religione più popolare al mondo, con seguaci trovati in tutto il mondo. I cristiani credono nell’esistenza di un solo Dio che ha mandato il suo unico Figlio, Gesù Cristo, per salvare l’umanità dalla loro iniquità e dall’inferno. I seguaci credono che il sacrificio di Cristo sulla croce (crocifissione), la sua morte e la sua risurrezione siano stati tutti eseguiti per concedere la vita eterna e il perdono a tutti coloro che accettano Cristo come loro salvatore personale. Anche nella nostra società moderna, il cristianesimo svolge un ruolo importante e potente non solo in termini di rituali religiosi, ma anche su una scala molto più ampia. In una certa misura, lo fa anche in termini di definizione delle politiche sociali e politiche delle nazioni dominanti cristiane.