Dove si trovano i Balcani?
Gli 11 paesi che si trovano sulla penisola balcanica sono chiamati stati balcanici o semplicemente i Balcani. Questa regione si trova sul bordo sud-orientale del continente europeo. Alcuni paesi balcanici come la Slovenia, la Croazia, la Bosnia-Erzegovina, la Serbia e la Macedonia erano una volta parte della Jugoslavia. Metti alla prova e fai crescere la tua conoscenza dei Balcani qui.
La penisola balcanica è ricca di acqua e montagne, rendendola una destinazione europea ricca di biodiversità e vibrante. La costa meridionale dell’Europa è composta da tre peninsule12 e la più orientale di queste è conosciuta come la penisola balcanica.
Questa regione è circondata dal Mar Adriatico, dal Mar Ionio, dal Mar Egeo e dal Mar Nero. Se dovessi viaggiare a nord dei Balcani, passeresti attraverso l’Austria, l’Ungheria e l’Ucraina. L’Italia condivide un piccolo confine con la Slovenia, un paese balcanico, sul bordo occidentale della regione. Ma forse ancora più dell’acqua e della posizione, le montagne definiscono i Balcani e rendono questa terra unica.
Quali sono i popoli dei Balcani?
Perché si chiamano paesi Balcani?
Dove sono le principali aree montuose dei Balcani?