La Spagna è un paese dell’Europa sud-occidentale. Il paese fa parte della penisola iberica d’Europa e lo condivide con il Portogallo, Andorra e parte della Francia. La Spagna è composta anche da due grandi arcipelaghi, le isole Canarie, le isole Baleari, diverse piccole isole nel Mare di Alboran, così come Melilla e Ceuta, città autonome in Africa continentale.
La Spagna è un paese intercontinentale, in quanto confina con il Marocco in Africa, rendendolo l’unico paese dell’Europa continentale a condividere un confine con un paese africano. Il paese si estende su una superficie di circa 195.360 miglia quadrate, quarto posto per dimensioni tra i paesi europei, e aveva una popolazione di circa 46,56 milioni nel 2016. Madrid è la capitale e la città più grande del paese. La Spagna è una monarchia costituzionale guidata dal re Felipe VI. La Spagna è stata classificata come un paese latino, con le tradizioni romane che sono state molto influenti nella cultura del paese.
Adesione internazionale
La Spagna è membro dell’Unione europea( UE), del Consiglio d’Europa (CoE), delle Nazioni Unite (ONU), dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC), dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa ( OSCE), dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO), dell’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), dell’area Schengen e di molte altre organizzazioni. Sebbene la Spagna non sia membro del G20, ha un invito permanente ai vertici annuali del G20. Lo spagnolo è la lingua ufficiale in tutto il paese, anche se ci sono più lingue co-ufficiali che variano da regione a regione: basco, galiziano, catalano e valenciano.
Economia della Spagna
La Spagna ha un’economia capitalista mista che si colloca al quinto posto in Europa. Secondo la Banca Mondiale, il paese è un’economia ad alto reddito. Il settore dei servizi contribuisce per circa il 70% del PIL del paese, seguito dall’industria (14,1%), dall’edilizia (9,9%) e dall’agricoltura (4,5%). Il settore turistico spagnolo è al secondo posto in tutto il mondo e la sede dell’Organizzazione Mondiale del Turismo si trova a Madrid. Il paese è uno dei maggiori produttori di vino e olio d’oliva.
Il tasso di disoccupazione del paese è stato del 17,2% nel 2017. La Spagna è uno dei principali produttori di energia rinnovabile ed è il più grande produttore di energia eolica in Europa. Il paese ha la più grande rete ferroviaria ad alta velocità in Europa, coprendo 2.174, 80 miglia, rendendolo il secondo più grande del mondo. Il treno ad alta velocità spagnolo è il più veloce del mondo, mentre il treno espresso giapponese e il TGV francese sono al secondo e terzo posto. Barcellona ospita il Mobile World Congress dal 2006. Il PIL nominale della Spagna nel 2018 è stimato a $ 1.360 trilioni, con un PIL pro capite che dovrebbe raggiungere $ 29.800. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato il sistema sanitario spagnolo settimo nel mondo. L’assistenza sanitaria è gratuita per tutti i cittadini spagnoli, così come l’istruzione per i bambini dai sei ai 16 anni.
Europa
L’Europa è un continente nell’emisfero nord-orientale e ha una superficie di 3,93 milioni di miglia quadrate. Il continente copre il 6,8% della superficie terrestre della Terra ed è composto da 50 stati autonomi, sei stati parzialmente riconosciuti e quattro dipendenze. Le potenze coloniali europee un tempo governavano paesi in Africa, nelle Americhe e nella maggior parte dell’Asia. Le più grandi città d’Europa sono Londra, Istanbul, Mosca, Parigi e Madrid. L’Europa è il continente più ricco e ha la più grande economia globale. Il PIL nominale del continente nel 2016 era di $ 19,7 trilioni e il suo PPP era di $ 25,9 trilioni.