Qual è la capitale di Antigua?
Le isole tropicali di Antigua e Barbuda si trovano nel cuore dei Caraibi a circa mille miglia a est della Giamaica e la metà di quella distanza da Trinidad sulla costa del Sud America. Siamo a 17-N latitudine, circa la stessa delle isole di Capo Verde e Bombay e 61 – W longitudine.
L’isola di Antigua è nata dal mare da un vulcano circa 30 milioni di anni fa. Un’isola giovane nel tempo geologico. Sul fianco settentrionale di questo vulcano si sono formate barriere coralline, quindi la maggior parte di Antigua è bassa ed è composta da roccia calcarea.
Il punto più alto di Antigua è 1.319 piedi nel sud-ovest e si chiama Boggy Peak, ma gli altopiani calcarei di Barbuda salgono a soli 125 piedi. L’area di Antigua è di 108 miglia quadrate, mentre Barbuda è di 62 miglia quadrate. La popolazione del primo si avvicina a 80.000, ma il secondo è relativamente spopolato a 1.300. I giorni e le notti sono rinfrescati dai dolci alisei.
Barbuda si separò da Antigua di circa 28 miglia, quando il livello del mare del mondo aumentò considerevolmente a circa 10.000 AC. Oggi parti di Barbuda sono geologicamente allagate per formare lagune interessanti. Qui si può vedere la più grande colonia di riproduzione e nidificazione del magnifico uccello Fregata nel mondo. Barbuda sostiene un’enorme diversità di habitat nativi, non ancora minacciati dallo sviluppo. La Barbuda con frange di barriera corallina può essere uno dei segreti ecologici meglio custoditi nelle Indie occidentali. Il suo paesaggio aspro, le bellissime spiagge (una lunga almeno 12 miglia), le lagune e l’abbondante fauna selvatica possono essere una risorsa preziosa quanto la sua pesca.
Come si chiamano gli abitanti di Antigua?
Quanto è grande l’isola di Antigua?
Dove Antigua?