La Repubblica di Serbia è uno stato democratico di tutti i suoi cittadini. La sua storia e le sue conquiste ne fanno parte integrante della civiltà moderna.
Oltre alla Serbia vera e propria, la Repubblica di Serbia contiene due province autonome: Vojvodina e Kosovo-Metohija. Belgrado è la capitale della Serbia. Con una popolazione di 1,6 milioni di abitanti, è il centro amministrativo, economico e culturale del paese.
Posizione, Territorio e clima
La Serbia si trova nella parte centrale della penisola balcanica, sulla rotta più importante che collega l’Europa e l’Asia, occupando un’area di 88.361 mq. km. La Serbia si trova nel fuso orario dell’Europa occidentale (un’ora prima dell’ora di Greenwich). Il suo clima è temperato continentale, con una graduale transizione tra le quattro stagioni dell’anno.
Popolazione, lingua e religione
La composizione etnica della popolazione della Repubblica di Serbia è molto varia, il che è il risultato del passato turbolento del paese. La maggior parte della popolazione della Serbia sono serbi, ma altre 37 etnie vivono anche sul suo territorio. Tutti i cittadini hanno uguali diritti e responsabilità e godono della piena uguaglianza etnica.
La popolazione della Serbia è 7.498.001. Serbi costituiscono l ‘ 82,86% della popolazione, ungheresi 3,91%, bosniaci 1,81%, Rom 1,44%, jugoslavi 1,08%, croati 0,94%, montenegrini 0,92%, albanesi 0,82%, slovacchi 0,79%, Valacchi 0,53%, rumeni 0,46%, macedoni 0,34%, bulgari e croati vojvodina 0,27% ciascuno, musulmani 0,26%, ruteni 0,21%, slovacchi e ucraini 0,7% ciascuno, Gorani 0,06%, tedeschi 0,05% e russi e cechi 0,03% ciascuno.
La lingua ufficiale in Serbia è il serbo e la scrittura in uso ufficiale è il cirillico, mentre viene utilizzato anche l’alfabeto latino. Nelle aree abitate da minoranze etniche, le lingue e le scritture delle minoranze sono in uso ufficiale.
La religione principale della Serbia è cristiana ortodossa. Oltre alla Chiesa cristiana ortodossa, ci sono anche molte altre comunità religiose in Serbia: islamica, cattolica romana, protestante, ebraica sono solo alcune di loro.
A quale Stato appartiene la Serbia?
Che lingua parla Serbia?
Come si chiama la Serbia oggi?
Per cosa è famosa la Serbia?