In che Stato si trova il Burundi?
Area 10,759 square mi (27,830 square km)
Popolazione 10,48 milioni 2014
Capitale Bujumbura
Punto più alto 8.760 ft (2.670 m)
Punto più basso 2.539 ft (772 m)
PIL 3 3.094 miliardi 2014
Risorse naturali primarie caffè, tè, cotone, minerali.
IL BURUNDI È UN paese senza sbocco sul mare dell’Africa orientale. Confina con la Repubblica Democratica del CONGO, il Ruanda e la TANZANIA. Il Burundi è leggermente più piccolo dello stato del MARYLAND e l’economia è prevalentemente agricola. Gli anni ‘ 90 hanno rappresentato un momento tragico per i burundesi.
Il genocidio etnico in Burundi e nel vicino Ruanda ha contribuito alla perdita di oltre 1 milione di persone e allo sfollamento di migliaia di persone a causa di una guerra intrattabile tra tutsi e hutu. Alcuni studiosi hanno ipotizzato che le tensioni tra tutsi e hutu siano iniziate durante l’era coloniale, specialmente quando ai Tutsi furono concesse posizioni di potere e privilegio su altri gruppi etnici. Un’ulteriore escalation delle tensioni fu una politica razziale coloniale istituzionalizzata che denigrò gli Hutu e i Twas. Il colonialismo era essenzialmente un sistema di dominio politico, economico e culturale imposto forzatamente da una minoranza straniera su una maggioranza indigena.
Il paese è composto da tre grandi gruppi etnici: Hutu (85%), Tutsi (14%) e Twas (1%). Mentre Hutu rappresentano il più grande gruppo etnico, Tutsi rappresentano una classe aristocratica con un sacco di influenza economica e politica nel paese. In effetti, per molti anni, gli Hutu servirono come servi degli aristocratici tutsi locali.
Fino al 1966, il leader della classe aristocratica Tutsi era il mwami, o re. Il processo di colonialismo iniziò quando il regno del Burundi fu incorporato nell’Africa orientale tedesca nel 1800. I tedeschi, e in seguito i belgi, presero il controllo del regno e stabilirono una politica che consolidò la tradizionale rigida gerarchia sociale del Burundi tra Tutsi, hutu e Twas.
Per cosa è famoso il Burundi?
Come si chiama la capitale del Burundi?
Cosa produce il Burundi?