Dove si trovano le Isole Cocos? - Dove si trova

Dove si trovano le Isole Cocos?

Dove si trova Cocos Island?

Le isole COCOS (o Keeling) sono una dipendenza dell’AUSTRALIA situata nell’OCEANO INDIANO, a circa 1.675 miglia (2.700 km) a nord-ovest di Perth e 620 miglia (1.000 km) a sud-ovest di JAVA, in INDONESIA. A differenza del picco vulcanico del loro vicino più vicino, CHRISTMAS ISLAND, 560 miglia (900 km) a nord-est, le isole Cocos sono costituite da due atolli corallini piatti, a circa 15,5 miglia (25 km) di distanza. Le isole sono state a lungo di proprietà privata, ma sono oggi un luogo di villeggiatura per gli australiani attratti dalle sue spiagge e dalla ricca fauna selvatica.

Dove si trovano le Isole Cocos
Dove si trovano le Isole Cocos
Dove si trova Cocos Island
Dove si trova Cocos Island

I due atolli sono le cime del Cocos Rise, una cresta vulcanica che sorge a 5.000 piedi (1.500 m) dal fondo dell’oceano. Le barriere coralline hanno iniziato a formarsi qui solo circa 1.800 anni fa, e oggi formano una laguna attorno all’atollo principale (South Keeling), che copre 43 miglia quadrate (110 km quadrati), con oltre 32 miglia (52 km) di barriera corallina che racchiude 26 piccoli isolotti. Le più grandi di queste sono West Island (Pulo Panjang), South Island (Pulo Atlas), Home Island, Direction Island e Horsburgh Island (Pulo Luar). L’atollo più piccolo è composto da una sola isola, North Keeling, che è solo 1,2 miglia (2 km) di lunghezza e circa 1.320 ft (400 m) di larghezza. Questo atollo è interamente coperto dal Parco Nazionale Pulu Keeling, un importante terreno fertile per gli uccelli marini come il booby dai piedi rossi e per le tartarughe verdi. È l’unica isola dell’Oceano Indiano libera da predatori naturali (serpenti, donnole, cani, ecc.), ed è quindi protetto come un habitat naturale unico. Il parco, creato dal governo australiano nel 1995, comprende anche la barriera corallina fino a .9 mi (1,5 km) intorno all’atollo, noto per le sue 99 specie di coralli e molluschi infiniti, crostacei e pesci tropicali.

Isole Cocos
Isole Cocos

I due nomi delle isole sono stati entrambi utilizzati dal 17 ° secolo. Il nome Cocos appare sulle carte dei marinai contemporaneamente all’avvistamento nel 1609 da parte del capitano William Keeling. Il primo insediamento non fu costruito fino al 1826, quando i funzionari della Compagnia delle Indie Orientali portarono i malesi da SUMATRA e Giava per coltivare cereali, verdure e noci di cocco (per petrolio e copra) per rifornire le navi della compagnia. L’amministratore principale era John Clunies-Ross, e anche se la Gran Bretagna annesse formalmente le isole nel 1857, la regina Vittoria concesse pieni diritti sulle isole alla famiglia di Clunies-Ross nel 1886. La sovranità fu trasferita all’Australia nel 1955, ma il “regno” della famiglia Clunies-Ross non fu infine acquistato dal governo australiano fino al 1978 (per 6,25 milioni di dollari australiani) e trasferito al Consiglio locale dell’Isola di Cocos (composto principalmente da malesi).

About admin

Check Also

Nuova Zelanda

In quale continente si trova la Nuova Zelanda?

In che stato si trova la Nuova Zelanda? Area 107,737 square mi (268,680 square km) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *