Fondata nel vi secolo a.E. V. e conosciuta nell’antichità come Aulona, Vlorë è stata costruita in uno dei luoghi più belli dell’Albania meridionale. Le sue rive presentano una miscela unica di spiagge rocciose e sabbiose, e le splendide viste della penisola di Karaburun e delle isole Sazan si estendono di fronte alla città.


Vlorë è il punto di partenza della Riviera albanese, e le sue coste sono bagnate sia dal mare Adriatico che dal Mar Ionio. È una delle mete turistiche più popolari in Albania, grazie anche alla vicinanza dei parchi archeologici di Orikum e Amantia e del Parco Nazionale di Llogara.
Al di là delle sue spiagge paradisiache e meraviglie naturali, la città è di importanza storica per l’Albania, avendo ospitato la sua prima Assemblea nazionale, dove l’Albania dichiarò l’indipendenza dall’Impero ottomano il 28 novembre 1912. I visitatori interessati a saperne di più su questo evento possono facilmente visitare il Museo dell’Indipendenza che è stato dedicato ad esso. Infatti, Vlorë vanta diversi musei che testimoniano il suo passato, e la ricca storia dell’Albania in generale, tra cui un museo etnografico.
Quanto costa la vita a Valona?
Quanto è grande Valona?
Come arrivare a Valona dall’italia?
Dove vivono gli italiani in Albania?