In che regione si trova Turi?
Turi sorge dove la pianura calcarea pugliese, chiamata Murgia, inizia a cedere il passo alla Valle d’Itria. Si trova a sud-ovest di Bari e nell’entroterra di Polignano a Mare.



Ma affermando la sua posizione non descrive il suo fascino incantevole. Turi è una città di pietra color miele di circa 12.000 abitanti, abbastanza grande per avere un proprio senso della vita e dei servizi, mentre abbastanza piccolo per essere piacevole e percorribile a piedi. Il centro storico è una rete di stretti vicoli che si snodano tra gli edifici, un luogo per passeggiare e godersi gli angoli segreti e i piccoli dettagli che troverai lungo il percorso. Strade più ampie circondano il centro storico, fiancheggiate da palazzi e negozi e caffè. Turi è una di quelle “gemme da scoprire” di cui di solito non si sente parlare. Le persone sono orgogliosi della loro città e accogliente dei visitatori.
La storia risale al periodo bizantino, anche se è stata fondata sull’antico insediamento greco di Thuriae. La città subì molte invasioni e cambiamenti politici, e fu passata intorno a vari signori feudali. La Chiesa Matrice è la” chiesa principale ” e la più antica, anche se non si saprebbe dal suo arredamento, essendo stata rifatta nel 1700; solo la Cappella Medici esce indenne dai lavori di ristrutturazione. Il campanile fu aggiunto nel 1730.
Dove si trova Turri in Puglia?
Cosa c’è da vedere a Turi?
Come si chiama Turi?