Vista satellitare sta mostrando Tallinn (per secoli conosciuta come Reval), più grande città, porto principale, e la capitale nazionale dell’Estonia, uno dei tre stati baltici in Europa nord-orientale.
La città si trova sulla costa settentrionale dell’Estonia, lungo il Golfo di Finlandia, il braccio più orientale del Mar Baltico.
Il sito di Tallinn era abitato da almeno 5000 anni: in epoca medievale la città era un importante porto per il commercio tra la Scandinavia e la Rus’ di Kiev (oggi Russia). Regno di Danimarca il dominio di Tallinn (Reval) e dell’Estonia settentrionale iniziò nel 1219. Nel 1285 Reval divenne il membro più settentrionale della Lega Anseatica, la potente alleanza economica e difensiva dei porti commerciali dell’Europa settentrionale dal xiii al xvii secolo. I Danesi vendettero Reval insieme ai loro altri possedimenti terrieri nell’Estonia settentrionale ai Cavalieri Teutonici nel 1346.
Oggi Tallinn ha una popolazione di circa 400.000 abitanti. La lingua parlata è l’estone.
Nel 2011 Tallinn è stata Capitale europea della Cultura, designata dall’Unione Europea per un anno solare.
La città è sede della Tallinn University of Technology e l’Università di Tallinn. Il sito ufficiale della città vecchia è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Dove si trova Estonia?
Dove so trova Tallinn?
Quanto costa la vita a Tallinn?
Quale moneta si usa in Estonia?