La città di Santa Flavia è una delle più belle della Sicilia, eppure in qualche modo riesce a sfuggire alla notorietà nelle tipiche guide dell’isola, rimanendo di conseguenza relativamente sconosciuta.
Questo è forse perché è un po ‘ difficile da definire, e alcune persone non lo chiamano Santa Flavia comunque. Il comune ufficiale è diviso in due zone distinte che sono separate dalla zona portuale di Porticello. Entrambi i lati di Porticello sono la zona prevalentemente residenziale di Santa Flavia, ma di più nota, la sua spiaggia principale e la piccola insenatura conosciuta come Punta Sant’Elia.


Santa Flavia si trova a soli 17 chilometri da Palermo e fa parte dell’area metropolitana della città, ma sembra un altro mondo. Con un villaggio marina fronte mare e una città collinare, c’è molto da godere. La città ha radici antiche, che possono effettivamente essere viste nell’area archeologica. L’insediamento greco di Solanto mostra la storia con le sue rovine e il suo museo di accompagnamento, pieno di ceramiche, dipinti, statue, stele, capitelli e monete. Alcuni dicono che la storia risale ai Fenici.
Si trova tra Capo Zafferano e Casteldaccia. Ci sono diversi quartieri a Santa Flavia: il centro sulla collina, i quartieri Porticello e Sant’Elia e Borgo Santa Nicolicchia sul mare, e la zona di Solanto (anche scritto Solunto). Cerca ville patrizie e imponenti chiese, oltre al fascino del vecchio villaggio di pescatori. Le case pastello sono impilate su rocce che pendono sull’acqua e sulle calette. Nel centro, il Corso Filingeri alberato è fiancheggiato da negozi e brulicante di attività. È praticamente annessa alla città di Bagheria. In cima si trova il Castello San Marco, ancora di proprietà di una nobile famiglia che vi risiede. I suoi giardini sono impressionanti e hanno una cantina. Le visite possono essere prenotate.
Dove si trova Flavia?
Quando si festeggia Santa Flavia?
Dove andare a mare a Santa Flavia?
Quanto è grande Santa Flavia?