In che provincia si trova Rovato?
Ammetto subito che non c’è molto da fare a Rovato. Questo inizialmente pensavo sarebbe stato un problema enorme, ma si è rivelato avere benefici inaspettati. Per prima cosa, mi ha dato più un motivo per viaggiare ed esplorare altri luoghi nelle vicinanze: con opzioni limitate qui, sono stato costretto a cercare emozioni altrove. Inoltre, la comune aveva una comunità molto più affiatata di qualsiasi altra parte avessi vissuto prima. Tutti conoscevano tutti, e poiché nessuno era distratto dagli eventi ufficiali, c’era più tempo per cene accoglienti e serate di cinema.



Ma perché Rovato dovrebbe essere nella tua lista dei desideri? Beh, potrebbe non essere così eccitante come alcune delle città e delle città vicine, ma ha alcune cose da offrire. Per cominciare, c’è il Monte Orfano, una catena di quattro colline che sono il luogo perfetto per un’escursione panoramica. La salita non è la più facile – o forse sono solo inadatto! – ma vedrete un sacco di fantastica fauna selvatica sulla vostra strada, e, naturalmente, hanno una vista mozzafiato dei villaggi che si trovano al di sotto.
Come ho detto prima, ho fatto un sacco di viaggi mentre a Rovato, e, grazie alla sua stazione ferroviaria, ero molto ben posizionato per gite di un giorno. Questo comune era circa a metà strada tra Verona e Milano, quindi questi erano entrambi luoghi ovvi da visitare, ma altre città e città che ho spuntato erano Brescia, Bergamo, Salò e Venezia.
Rovato fa parte-o appena fuori-della regione vinicola della Franciacorta, quindi c’erano anche molti vigneti da esplorare. Purtroppo non sono riuscito a fare un tour ufficiale di nessuno di loro, ma sono andato a fare una passeggiata domenicale a Cazzago San Martino, e sicuramente ho assaggiato alcune bevande locali durante il mio soggiorno!
Quanto è grande Rovato?
Quanti abitanti fa il Duomo di Rovato?
Cosa significa Rovato?