Un paese che fino alla fine del 1900 era il Ghiacciaio di Roma, situato strategicamente a picco sulla Valle Latina offre ancora oggi un’atmosfera di montagna e paesaggi.
Ad un’altezza di 768 m s.l. m. Rocca Priora è il comune più alto dei Castelli Romani. E ‘ senza dubbio il più freddo della zona con abbondanti nevicate ogni anno conosciuto come il nevaio di Roma, Rocca Priora deve la sua fortuna passata al commercio del ghiaccio.
Il Santuario della Madonna della Neve ricorda e testimonia lo stretto rapporto che la città aveva con il suo particolare clima.
Situata in provincia di Roma, lungo le pendici dei Colli Albani, Rocca Priora è uno dei comuni della zona dei Castelli Romani, situato ad una quota più elevata (768 metri), una posizione che permette di godere dell’aria fresca fresca d’estate e degli inverni imbiancati dalla neve. Reperti archeologici rinvenuti nella zona testimoniano che la zona era abitata fin dall’antichità, gli storici ritengono che sorga sulle rovine dell’antica Corbium, città contesa nei secoli da Equi e Romani. Nell’XI secolo si sviluppò in un castrum ben organizzato e fortificato, appartenuto ai Conti di Tuscolo, e successivamente assegnato agli Annibaldi. Distrutta dai Rienzi nel 1353, fu ceduta ai Savelli, che ricostruirono il borgo e governarono a lungo le terre, fino a quando, a causa delle precarie condizioni economiche della famiglia, fu rilevata dalla Camera Apostolica.
Qual è il comune più alto dei Castelli Romani?
Chi è più alta Rocca di Papa o Rocca Priora?
Quanto è alto Rocca Priora?
In quale provincia si trova Rocca di Papa?
Dove si trovano i Castelli Romani?