In che provincia si trova Portoferraio?
Portoferraio è il capoluogo e il porto principale dell’Isola d’Elba e si trova sulla costa nord-orientale, ai piedi di un promontorio che confina con la baia.
Portoferraio, una delle città più antiche dell’isola, precede l’antica città romana di Fabricia: tracce dei primi insediamenti risalgono ai Liguri, agli Etruschi e agli antichi greci. L’odierna città fu costruita sotto Cosimo I de ‘ Medici, che ribattezzò il centro Cosmopoli e nel 1548 commissionò la fortificazione della città per difenderla dagli attacchi di nemici e pirati. L’imponente fronte può già essere visto quando arriva via mare e ha persino fatto girare il temuto pirata turco Dragut.
Portoferraio è di solito la prima città che si vede quando si arriva all’isola d’Elba. Nulla sembra essere cambiato dai tempi degli Argonauti, in quanto rimane ancora la destinazione di arrivo più popolare per tutti quei visitatori che arrivano a questa perla del Mediterraneo. A prima vista, Portoferraio, capitale dell’isola in epoca napoleonica, può essere considerata una sorta di Elba in miniatura, per la rara bellezza dei tesori naturali che l’isola custodisce da secoli.