La città di fronte al mare è collegata storicamente a Recanati, fornendo un accesso portuale alla vecchia città dell’entroterra. Mentre era abitata dai Romani, l’area fu sviluppata nel 1200 da Federico II, che donò il territorio al comune di Recanati e incaricò loro di costruire un porto. Costruì un castello, il Castello Svevo, che fu usato come dogana e porto di sorta, ma nonostante i numerosi attacchi e partenze, un vero porto non fu mai costruito qui.


L’odierna Porto Recanati è una graziosa località balneare, proprio sotto il promontorio roccioso del Monte Conero. E ‘ popolare tra le famiglie a causa delle sue miglia di spiagge sabbiose, mare calmo protetto da numerosi frangiflutti, e lungomare pedonale. Ci sono un sacco di sport, eventi e opzioni di intrattenimento per tutta l’estate.
Per gli amanti dei musei, il Museo del Mare dedicato al Mare Adriatico è interessante, così come la Pinacoteca, situata nel castello. Ci sono diverse belle chiese da visitare, e gli splendidi paesaggi naturali del Conero si trovano nelle vicinanze. Nell’entroterra ci sono molte città di stone hill da esplorare, insieme a cantine e parchi naturali. Mentre nella zona, un assaggio dello stufato di frutti di mare, il brodetto, è d’obbligo.
Porto Recanati è un comune della costa marchigiana, in provincia di Macerata, situato a breve distanza dal Parco Naturale Regionale del Conero. La sua nascita risale al XIII secolo e per volontà dell’imperatore Federico II di Svevia, che fece costruire un porto e il castello, ma oggi è una rinomata località turistica e balneare, un luogo ideale dove storia, cultura e bellezze naturali si fondono in un mix ideale.
Dove si trova Porto Recanati in quale regione?
Perché è famoso Porto Recanati?
Come è il mare a Porto Recanati?
In che città si trova Recanati?