Pianoro è una città con una piccola popolazione nella provincia dell’Emilia-Romagna, Italia che si trova nel continente / regione d’Europa.
Città, paesi e luoghi vicino a Pianoro includono Sasso Marconi, Monterenzio, San Lazzaro di Savena e Casalecchio di Reno.
Le principali città più vicine sono Firenze, Verona, Padova e Venezia.
Importante cittadina situata nell’Appennino Emiliano, a sud-est di Bologna, lungo la strada della Futa, Pianoro si trova in una zona dove Celti, Etruschi e Romani costruirono i loro insediamenti. Nell’XI secolo Bonifacio di Canossa scelse come sua residenza personale il Castello di Pianoro, distrutto dalle truppe bolognesi nel 1377 per punire gli abitanti di una presunta congiura contro di loro. Dal XII secolo in poi la città seguì le stesse fortune e le stesse sorti storiche del centro provinciale e diversi secoli dopo, durante la seconda guerra mondiale, la regione fu pesantemente bombardata e teatro di una feroce battaglia tra le forze anglo-americane e tedesche.
Pianoro è un piccolo posto nella regione dell’Emilia-Romagna in Italia con una popolazione di circa 8.257 persone. Trova tutti i fatti e le informazioni su Pianoro.
Fatti e cifre su Pianoro in sintesi
Nome: Pianoro (Pianoro)
Stato: Piccolo posto
Popolazione: 8.257 persone
Nome regione (Livello 3): Pianoro
Nome regione (Livello 2) : Provincia di Bologna
Nome regione (Livello 1): Emilia-Romagna
Trasmissione paese: Italia
Continente: Europa