Osijek è la più grande città nella parte orientale della Croazia ed è centro economico e culturale della Slavonia; una regione della Croazia orientale. Osijek è anche porto fluviale; situato sulla riva destra del fiume Drava, a circa 25 km a monte dalla sua unione con il fiume Danubio.
La capitale della Slavonia e porto fluviale; situato sulla riva destra del fiume Drava, a circa 25 km a monte dalla sua congiunzione con il fiume Danubio. Osijek si trova venticinque chilometri a monte dal luogo in cui la Drava sfocia nel Danubio nella Slavonia orientale-una città e un porto, il centro economico, di trasporto e culturale della Slavonia. La pianura della Croazia orientale, circondata da fiumi, è una vera oasi per i turisti che vogliono sostituire il trambusto della città con la tranquillità del verde e un soggiorno rilassante nella natura intatta almeno per un po’.
Si compone di Uptown, il Forte (Tvrda), il centro e la Città Nuova (19 ° secolo), e Retfala. Le importanti istituzioni cittadine includono l’Università, il Teatro Nazionale croato, il Museo della Slavonia, la tipografia risalente al 1735, la palestra risalente al 1729, la scuola di disegno, lo zoo, il Centro di promozione dell’allevamento del bestiame, l’Istituto della barbabietola da zucchero, ecc..Un palazzetto dello sport polivalente chiamato City Garden è stato costruito per il Campionato mondiale di pallamano, con cinque sale principali e strutture ausiliarie e di supporto – il suo design esterno e interno sarà un nuovo marchio urbano per Osijek.