In quale regione si trova Montpellier?
La mappa mostra Montpellier, una grande città nel sud della Francia. La sede della prefettura del dipartimento di Hérault si trova nella regione francese del Midi, sulla costa del Mar Mediterraneo, a circa 170 km (105 miglia) a ovest di Marsiglia.
La città fu fondata nell’VIII secolo d. C.intorno ad un’abbazia benedettina; fu governata dai conti di Tolosa fino al xiii secolo quando passò al re di Maiorca.
La città si è sviluppata in un centro commerciale grazie alla sua posizione su una delle rotte commerciali vitali tra il Mar Mediterraneo e le catene montuose delle Cévennes, dei Pirenei e delle Alpi. Montpellier era una roccaforte ugonotta (protestanti) durante le guerre di religione francesi. La città fu testimone del “Trattato di Montpellier”, che pose fine alle ostilità tra i realisti francesi e gli ugonotti nel 1622. Il 19 ° secolo ha visto la città in via di sviluppo in un centro industriale.
Oggi Montpellier è un importante centro industriale e di trasporto. La LGV Nîmes-Montpellier, una linea ferroviaria ad alta velocità, è in costruzione e pienamente operativa nel 2019. La stazione ferroviaria principale della città è Saint-Roch.
Quanto costa vivere a Montpellier?