Il centro più alto del Gargano si trova in una mirabile posizione panoramica su uno sperone meridionale del promontorio con vista aperta ad ovest sul Tavoliere e a sud sul Golfo di Manfredonia. Lo sperone su cui giace è di natura calcarea e quindi presenta grotte e grotte tra le quali la più nota è quella dove si trova l’altare di San Michele Arcangelo.
Su una collina della penisola pugliese del Gargano, la città di Monte Sant’Angelo era una roccaforte normanna che divenne una popolare meta di pellegrinaggio. La città è raggruppata in stile arabo sul fianco della collina con un quartiere distinto chiamato “Junno” dove le case singole imbiancate sono allineate in file ordinate, punteggiate da file a punta bassa. E ‘ una bella vista!
Il primo insediamento è cresciuto intorno al santuario della grotta dove sono state segnalate le apparizioni dell’arcangelo Michele nel 490. Divenne rapidamente un popolare luogo di pellegrinaggio e una tappa per i crociati che viaggiavano da e per la Terra Santa. La città di Monte Sant’Angelo risale al 11 ° secolo, fondata dai Normanni, anche se c’era una presenza longobarda qui prima di quel tempo. Federico II amava questa parte del suo dominio, costruendo e mantenendo castelli intorno alla Puglia settentrionale e alla Basilicata.
Il paese di Monte Sant’Angelo, con le sue belle case imbiancate a calce che scendono lungo il fianco di una collina e si affacciano sul mare Ardiatico, si trova ad un’altitudine di circa 800 metri. È conosciuta in tutto il mondo cristiano per il suo santuario dedicato all’Arcangelo Michele, ma ha anche altri monumenti e un interessante centro storico da esplorare.
Explore Monte Sant’Angelo: tourism and travel guide
Le attrazioni principali per i visitatori includono il Santuario di Monte Sant’Angelo e la Basilica di San Michele e il castello di Monte Sant’Angelo, così come il caratteristico centro della città e diverse chiese interessanti.
Dove si trova il paese di Monte Sant’angelo?
Che provincia è Monte Sant’angelo?
Quanto dista Monte Sant’angelo dal mare?
Quanto tempo per visitare Monte Sant’angelo?