In quale regione si trova Monselice?
Monselice è un piccolo paese in provincia di Padova (da lì, 25 minuti in treno o in auto). Ci sono due diverse leggende sulla sua fondazione.
Prima leggenda. Dopo la conquista troiana (dovuta al famoso cavallo) Ossicella e due compagni, Antenore e Ateste, fuggirono dalla madrepatria e sbarcarono sulle spiagge del Veneto. Antenor fondò Padova e gli altri due continuarono il loro viaggio. Sulla loro strada furono attaccati dagli abitanti euganei nei pressi di Abano Terme. Ossicella riuscì a raggiungere il colle di Monselice e iniziò la costruzione delle mura. Ateste andò un po ‘ più lontano e fondò Este. Fondamentalmente, queste tre persone hanno molto occupato qui!
Seconda leggenda. Secondo questa leggenda, c’era una volta una rivalità tra la bella e aggraziata Egina e il gigante rozzo Sarpedone. Non potevano andare d’accordo e hanno iniziato uno scontro. Egina vinse e poté governare su Monselice. Durante i lavori di scavo per sistemare un tratto delle mura di Monselice, è stata rinvenuta una scritta latina che diceva: In questo luogo Egina, signora di questa montagna, mutilò Sarpedone signore della vicina montagna.
Perché è famosa Monselice?
Quanto è grande Monselice?
Come si chiama il fiume di Monselice?