Dove si trova Martano Italia? Mappa Martano - Dove si trova

Dove si trova Martano Italia? Mappa Martano

Martano è un bellissimo centro, costruito su una collina a 90 metri sul livello del mare, della zona greca del Salento, dove un dialetto ellenico, chiamato “Griko”, è ancora in uso.

La natura urbana del centro storico è del periodo bizantino. Originariamente circondato da mura fortificate, bulks e un castello che nel corso dei secoli ha spesso sottoposto a ristrutturazioni e oggi è un palazzo del barone.

Martano
Martano
Dove si trova Martano
Dove si trova Martano

Martano è una bellissima cittadina salentina situata in provincia di Lecce, in Puglia. È un borgo antico, tra i borghi Autentici d’Italia, capoluogo della Grecìa Salentina . La città è conosciuta per la sua bellezza paesaggistica, la storia antica e la cultura ricca di tradizioni. Per questo, Martano è una meta perfetta per trascorrere una giornata alla scoperta di una delle gemme della penisola salentina.

Il borgo, circondato da mura medievali, conserva ancora molti edifici storici e monumenti, offrendo una vasta gamma di attività, come escursioni a piedi, degustazioni di vini, corsi di cucina ed esperienze all’aperto.

Inoltre, Martano si trova in una posizione ideale per visitare altre città e paesi storici del Salento, come Lecce, Otranto, Gallipoli e molti altri .

Borgo agro-pastorale, Martano è particolarmente caratterizzato dalla produzione di olio e tabacco. Le caratteristiche del nome “Terra Antica” con cui fu definito il centro storico di Martano ricordano la chora bizantina, originariamente circondata da torri difensive e dal castello con un grande fossato più volte modificato, tanto da apparire più simile a un palazzo marchigiano.

About admin

Check Also

In che parte d'Europa si trova la Svezia

In che continente si trova la Svezia?

In che parte d’Europa si trova la Svezia? Area 173,732 square mi (499,964 km quadrati) …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *