Dove si trova Marsciano Italia? Mappa Marsciano - Dove si trova

Dove si trova Marsciano Italia? Mappa Marsciano

La città di Marsciano con il suo bellissimo castello è il punto di partenza ideale per esplorare facilmente il territorio umbro. Il maniero è posizionato su una bassa collina da cui si gode di una vista mozzafiato su Perugia, sul Monte Subasio ad Assisi e sul Monte Amiata in Toscana.

​​​Il comune di Marsciano è situato in Provincia di Perugia e ha una popolazione di circa 18.000 abitanti. Si trova ad un’altitudine di 184 metri sul livello del mare.

Marsciano
Marsciano
Dove si trova Marsciano
Dove si trova Marsciano

Il territorio vanta origini etrusche e una dominazione romana per poi divenire centro longobardo in epoca medievale.

Nel centro storico, vale la pena visitare la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, che ospita un dipinto della scuola del Perugino, uno degli artisti più importanti dell’Umbria. Di epoca completamente diversa ma di uguale importanza sono alcuni edifici in stile liberty e lo splendido Palazzo Battaglia. A Marsciano si trova anche il maggiore centro umbro di produzione del mattone. Molto curioso è il museo diffuso “Del mattone e della terracotta”.

Fin dagli albori della civiltà, questa regione è stata un importante crocevia tra Todi, Orvieto e Perugia. La prova delle sue antiche origini si trova nelle tracce e nei reperti lasciati da insediamenti etruschi, romani e longobardi. Il primo documento ufficiale che cita Marsciano risale al 1004. Nel XII secolo divenne feudo dei Conti Bulgarelli e nel 1281 fu ceduto a Perugia come fortezza di confine durante le guerre con Todi. Terminata la dominazione di Perugia, nel 1540 passò sotto il dominio dello Stato Pontificio, fino all’Unità d’Italia.

Quanti abitanti ha il Comune di Marsciano?
Quanti anni ha Marsciano?

About admin

Check Also

Dove si trova il Museo dell'Acropoli?

Dove si trova il Museo dell’Acropoli?

Il Museo dell’Acropoli si trova ai piedi della collina dell’Acropoli, a soli 10 minuti dall’iconico …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *