Dove si trova Loano Italia? Mappa Loano - Dove si trova

Dove si trova Loano Italia? Mappa Loano

​La località balneare di Loano si trova sulla Riviera di Ponente in Provincia di Savona. Ha una popolazione di circa 11.000 abitanti con i principali punti salienti sono la Chiesa di San Giovanni Battista e le spiagge.

Loano
Loano
Dove si trova Loano
Dove si trova Loano
Dove se trova Loano
Dove se trova Loano

Dove se trova Loano?

Comune in provincia di Savona sulla Riviera ligure tra Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito, Loano è noto per essere il luogo di nascita della madre di Garibaldi, Rosa Raimondi.

Il ritrovamento di reperti risalenti alla preistoria e all’età preromana, dimostrano che la zona era già abitata in tempi antichi. In epoca romana furono costruite numerose ville nei pressi di Loano, come testimoniano i ritrovamenti qui tracciati, tra cui un mosaico che risale al periodo imperiale. Nell’VIII secolo la città faceva parte del feudo dei Benedettini e nel XII secolo fu dominata dai vescovi di Albenga. Nel 1263 fu acquistato dalla famiglia Doria, che convinse gli abitanti a spostarsi più vicino alla costa e da allora, fu sotto il loro dominio fino al 1770, ad eccezione di un breve periodo nel XVI secolo quando il centro fu venduto ai Fieschi. I Doria furono responsabili della costruzione di importanti chiese ed edifici, vanto di Loano. Passò alla Repubblica di Genova e ne seguì felicemente le sorti.

Cosa c’è di bello a Loano?
Com’è la spiaggia di Loano?
Quanto è grande Loano?

About admin

Check Also

Macedonia

In quale continente si trova la Macedonia?

Dove si trova la Macedonia oggi? Area 9,781 square mi (25,333 square km) Popolazione 2.076 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *