Dove si trova Lastra a Signa Italia? Mappa Lastra a Signa - Dove si trova

Dove si trova Lastra a Signa Italia? Mappa Lastra a Signa

Il territorio di Lastra a Signa si alterna ad aree pianeggianti con paesaggi montani. Nella zona di s. Ilario sono presenti numerosi calcari e argille che caratterizzano il terreno. Il monte Albano e Artimino sono costituiti da strati di arenaria e pianure alluvionali e materiali fluviali depositati . Zona ricca di sorgenti, laghi e affluenti del fiume Arno, cosparsa qua e là da piccoli boschi e ville rinascimentali come Villa Bellosguardo. Quest’ultimo circondato da un grande Parco di Villa Bellosguardo incantò il tenore Enrico Caruso che acquistò nel 1905. In suo onore fu istituito il primo museo sulla figura del tenore napoletano.

Lastra a Signa
Lastra a Signa
Dove si trova Lastra a Signa
Dove si trova Lastra a Signa

Il comune di lastra comprende numerose frazioni da scoprire come Brucianesi, Calcinaia, Carcheri, Ginestra Fiorentina, Malmantile, Marliano e Vigliano. C’è anche l’antica porta di Baccio, l’Ospedale di Sant’Antonio e il Palazzo del Podestà.

L’ANTICO NOME LASTRA A GANGALANDI

L’antico nome di Lastra a Signa era Lastra a Gangalandi: molte cave di arenaria spiegano la prima parte del nome del paese; mentre Gangalandi è la famiglia di feudatari che governarono questa zona nel XII secolo.

Le prime testimonianze su Lastra a Signa risalgono al 1260 con citazioni sulla Chiesa di San Martino; fu Firenze a segnare la storia sopprimendo i feudatari locali. Durante il 1300, sotto il dominio dei Medici fu costruita la cinta muraria irregolare a forma quadrata che proteggeva lastra, che divenne la Contea di Firenze e seguì passo dopo passo la storia.

About admin

Check Also

Liechtenstein

In che continente si trova il Liechtenstein?

In che stato si trova il Liechtenstein? Area 62.4 square mi (160 km quadrati) Popolazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *