Dove si trova il Salento - Dove si trova

Dove si trova il Salento

Mappa Salento

Il Salento, conosciuto anche come il Tacco d’Italia, è una vasta pianura della Puglia, che si estende da Lecce a Capo Santa Maria di Leuca. Questa zona gode di una posizione privilegiata in quanto si trova tra la costa occidentale con spiagge sabbiose baciate dal Mar Ionio, e la costa rocciosa e selvaggia del Mare Adriatico.

Mappa Salento
Mappa Salento

Spiagge di sabbia bianca e scogli a picco sul mare si susseguono lungo la costa, punteggiate da baie appartate e piccoli villaggi di pescatori situati direttamente sulla spiaggia o arroccati su piccole scogliere. La strada che collega Lecce a Otranto, Santa Maria di Leuca e Gallipoli offre panorami bellissimi e unici ogni volta che si svolta una curva. Si può anche godere del mare turchese cristallino, bello come quello intorno alle Seychelles o alle isole caraibiche, (per questo le spiagge salentine sono anche chiamate Maldive italiane), scalinate scavate nella roccia per accedere alle accoglienti spiagge o ammirare le piccole case bianche e i grandi palazzi rosa.

Periodo migliore per visitare: Poiché la spiaggia è l’attrazione principale della penisola, i caldi mesi estivi sono il periodo migliore per visitare quando l’alta media giornaliera varia da 80 a 90 gradi Fahrenheit. La maggior parte degli italiani ha il mese di agosto fuori dal lavoro e sciamano nella regione costiera, quindi visita a maggio, giugno o settembre per evitare le più grandi folle.

Lingua: Mentre l’italiano è la lingua ufficiale in tutta Italia, molte città della penisola salentina parlano dialetti distinti anche gli uni dagli altri—alcuni dei quali sono più strettamente legati al greco che all’italiano. Infatti, la lingua più parlata nella regione è il dialetto salentino della lingua siciliana. Dal momento che il turismo internazionale non è così diffuso nella regione, si può essere fatica a trovare anglofoni, anche in zone turistiche. Nonostante i vari dialetti, tutti capiscono l’italiano standard e imparare alcune frasi chiave può tornare utile.

Il Salento, noto anche come penisola salentina è una sub-regione che si estende sulla parte meridionale della Puglia, ed è bagnata dai meravigliosi mari Ionio e Adriatico. L’area comprende l’intera provincia di Lecce, quasi tutta la provincia di Brindisi e parte di quella di Taranto.

Ci sono più di 250 Km di costa, la costa orientale è principalmente rocciosa con molte vecchie fortificazioni mentre la costa occidentale è principalmente piatta con spiagge sabbiose.

Il suo territorio comprende più di 100 paesi e borghi, con le caratteristiche case bianche, strade strette e tortuose e dove ognuno ha il suo dialetto, il tutto circondato dal verde di uliveti secolari, tabacchi e vigneti.

Cosa si intende per Salento?

Che differenza c’è tra Cilento e Salento?

Dove inizia il Salento in Puglia?

Quali sono i paesi del Salento?

About admin

Check Also

In quale parte dell'Europa si trova l'Ungheria

In che continente si trova l’Ungheria?

Area 35,919 square mi (93,030 square km) Popolazione 9.862 milioni 2014 Capitale Budapest Punto più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *