Dove si trova il lago Baikal? - Dove si trova

Dove si trova il lago Baikal?

In quale continente si trova il lago Baikal?

IL BAIKAL, il lago più profondo del mondo, si estende 391 miglia (636 km) di lunghezza e quasi 50 miglia (80 km) di larghezza. Ai confini nord-orientali dell’Asia centrale, si trova ad un’altitudine di 1.494 piedi (455,6 m) sopra il livello del mare dell’Oceano PACIFICO. Con una superficie di 12.162 miglia quadrate (31.500 km quadrati), il Baikal è al settimo posto nel mondo dopo il mar CASPIO e il mar d’ARAL, l’HURON nordamericano, il MICHIGAN e i laghi SUPERIORI e il VICTORIA in Africa.

Dove si trova il lago Baikal
Dove si trova il lago Baikal

Il lago è circondato dalle vaste montagne del massiccio orientale Sayan con un’altitudine assoluta di 11.453 piedi (3.491 m). Molti dei fiumi di montagna Sayan sfociano nel Baikal, come l’Irkut e altri affluenti dell’Angara. La regione del Baikal è caratterizzata da un clima continentale. In inverno, la temperatura media scende da 1 a -13 gradi F( da -17 a -25 gradi C), il minimo assoluto è da -35 a -40 gradi F (da -37 a -40 gradi C). La temperatura media estiva di luglio, normalmente il mese più caldo nella regione del Baikal, è di 66-68 gradi F (19-20 gradi C), con un massimo di 100 gradi F (38 gradi C).

In quale continente si trova il lago Baikal
In quale continente si trova il lago Baikal

Le pendici sottomarine della depressione del Baikal mostrano un distinto rilievo antico della costa. Fino a profondità di 1.640 a 1.968 piedi (da 500 a 600 m ), scopre foci sommerse di fiumi e antiche valli. Circa 3,5 milioni di anni fa, il Baikal nacque da una spaccatura quando le placche eurasiatica e indiana si scontrarono. Tettonicamente, il lago è costituito da tre bacini profondi, ciascuno separato da sollevamenti sottomarini. I venti e i cambiamenti nella pressione atmosferica hanno un’influenza sul livello dell’acqua. Il livello medio perenne si trova normalmente a 1.494 ft (455 m). Il livello più alto, misurato il 2 ottobre 1869, è stato di 1.499 ft (457 m); il più basso, 1.492 ft (455 m), è stato osservato nel mese di aprile 1904.

lago Baikal
lago Baikal

La prima ricerca sul Baikal fu fatta nel 18 ° secolo dagli esploratori tedeschi I. E. Gmelin, P.S. Pallas e I. G. Georgi. Gli studi sistematici sul Baikal furono incoraggiati nel 19 ° secolo dalla Società geografica russa. W. Dybowsky distinse nel 1912 due complessi della fauna baikaliana: la fauna siberiana generale e la fauna endemica. In risposta alle condizioni ecologiche, queste due specie si stanno sviluppando in modo completamente diverso. La fauna siberiana ordinaria colonizza solo le aree di temperature miti, cioè vicino alle rive. Al contrario, la fauna indigena Baikaliana può essere trovata nelle profondità del lago. Pertanto, la temperatura dell’acqua presenta una barriera ecologica. Il più grande enigma per gli scienziati è la presenza di foche nel Baikal. Alexander VON HUMBOLDT suggerì nel 1843 che la presenza di foche nel Mar Caspio e nel Baikal era la prova di una connessione passata tra questi due laghi.

About admin

Check Also

Mar Caspio

Dov’è il Mar Caspio?

In che stato si trova il Mar Caspio? IL MAR CASPIO È UNO dei più …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *