In che paese si trova il Grand Canyon?
CON DIMENSIONI di 277 miglia (446 km) di lunghezza e 18 miglia (29 km) di larghezza, il Grand Canyon è una delle meraviglie naturali più spettacolari del mondo. Realizzato dal fiume Colorado, è un simbolo naturale duraturo e incontrastato del Nord America. Alle sue attuali dimensioni di 1.904 miglia quadrate (4.911 km quadrati), il Grand Canyon è il quarto parco più grande nei 48 stati inferiori degli Stati Uniti.
La formazione del canyon è un evento relativamente recente, in tempo geologico. Il Grand Canyon è un vasto paesaggio composto da strati su strati di diversi tipi di roccia che sono distinti per colore e consistenza. Rocce basali di scisto nero di Vishnu, roccia metamorfica dura e granito formano la gola interna del canyon. Si stima che il calcare di Kaibab trovato sulla cresta del canyon abbia un’età di 225 milioni di anni.
I deflussi del fiume dai bordi hanno tagliato centinaia di canyon laterali, che si sono diffusi e hanno isolato gradualmente i buttes e i mesas che ora si ergono a migliaia di piedi sopra il fondo del canyon. Metà della storia della Terra è rappresentata nelle rocce del Grand Canyon. Sulle sue pareti, quattro epoche geologiche sono visibili nelle rocce sedimentarie. I fossili nei suoi strati illustrano l’evoluzione della vita: in nessun’altra parte del mondo è stata trovata una visione più chiara dei processi geologici.
Il clima del canyon varia con la stagione e l’altitudine. Il North Rim, che si trova a 8.000 piedi (2.438 m) sul livello del mare, riceve così tanta neve che l’accesso su strada è tagliato fuori ai turisti per tutto l’inverno (da fine ottobre a inizio maggio). Tra giugno e agosto, le normali temperature diurne al bordo superano i 70 gradi F (21 gradi C), mentre le notti rimangono un po ‘ fresche. Il South Rim, a 7.000 piedi (2.134 m) sul livello del mare, è aperto tutto l’anno. Di notte, la temperatura scende ancora ben al di sotto dello zero tra la fine di ottobre e aprile. Le parti superiori dei sentieri escursionistici diventano pericolosamente ghiacciate. Tra maggio e settembre le temperature diurne avranno massime superiori a 70 gradi F (21 gradi C) sul bordo; non importa quale sia la stagione, è sempre molto più caldo sul fondo del canyon.