Dove si trova il Grand Canyon? - Dove si trova

Dove si trova il Grand Canyon?

In che paese si trova il Grand Canyon?

CON DIMENSIONI di 277 miglia (446 km) di lunghezza e 18 miglia (29 km) di larghezza, il Grand Canyon è una delle meraviglie naturali più spettacolari del mondo. Realizzato dal fiume Colorado, è un simbolo naturale duraturo e incontrastato del Nord America. Alle sue attuali dimensioni di 1.904 miglia quadrate (4.911 km quadrati), il Grand Canyon è il quarto parco più grande nei 48 stati inferiori degli Stati Uniti.

In che paese si trova il Grand Canyon
In che paese si trova il Grand Canyon

La formazione del canyon è un evento relativamente recente, in tempo geologico. Il Grand Canyon è un vasto paesaggio composto da strati su strati di diversi tipi di roccia che sono distinti per colore e consistenza. Rocce basali di scisto nero di Vishnu, roccia metamorfica dura e granito formano la gola interna del canyon. Si stima che il calcare di Kaibab trovato sulla cresta del canyon abbia un’età di 225 milioni di anni.

I deflussi del fiume dai bordi hanno tagliato centinaia di canyon laterali, che si sono diffusi e hanno isolato gradualmente i buttes e i mesas che ora si ergono a migliaia di piedi sopra il fondo del canyon. Metà della storia della Terra è rappresentata nelle rocce del Grand Canyon. Sulle sue pareti, quattro epoche geologiche sono visibili nelle rocce sedimentarie. I fossili nei suoi strati illustrano l’evoluzione della vita: in nessun’altra parte del mondo è stata trovata una visione più chiara dei processi geologici.

Dove si trova il Grand Canyon
Dove si trova il Grand Canyon

Il clima del canyon varia con la stagione e l’altitudine. Il North Rim, che si trova a 8.000 piedi (2.438 m) sul livello del mare, riceve così tanta neve che l’accesso su strada è tagliato fuori ai turisti per tutto l’inverno (da fine ottobre a inizio maggio). Tra giugno e agosto, le normali temperature diurne al bordo superano i 70 gradi F (21 gradi C), mentre le notti rimangono un po ‘ fresche. Il South Rim, a 7.000 piedi (2.134 m) sul livello del mare, è aperto tutto l’anno. Di notte, la temperatura scende ancora ben al di sotto dello zero tra la fine di ottobre e aprile. Le parti superiori dei sentieri escursionistici diventano pericolosamente ghiacciate. Tra maggio e settembre le temperature diurne avranno massime superiori a 70 gradi F (21 gradi C) sul bordo; non importa quale sia la stagione, è sempre molto più caldo sul fondo del canyon.

Grand Canyon
Grand Canyon

About admin

Check Also

Oceano Pacifico

Dov’è l’Oceano Pacifico?

Dove si trova l’oceano pacifico? L’OCEANO PACIFICO HA una superficie di circa 68.767.000 miglia quadrate …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *