In quale stato si trova Aqaba?
IL GOLFO DI AQABA è il braccio settentrionale del MAR ROSSO; confina con ISRAELE, GIORDANIA, EGITTO e ARABIA SAUDITA. Creato dall’attività sismica lungo il Rift afro-siriano, è l’estensione più settentrionale del Mar Rosso. È un corpo idrico semi-chiuso che si estende a sud di circa 111 miglia (180 km) da Eilat e Aqaba e si unisce al Mar Rosso allo stretto di Tiran, con il suo punto più largo che si estende per 17 miglia (28 km).
La costa del golfo di Israele si estende solo per pochi chilometri, dalla città di Eilat al confine con l’Egitto a Taba. La costa della Giordania raggiunge circa 12 miglia (20 km) di lunghezza, prima di incontrare il confine con l’Arabia Saudita. L’Egitto gode del confine più lungo del golfo, che si estende per circa 105 miglia (170 km) lungo la PENISOLA del SINAI tra Taba e lo Stretto di Tiran. Il Golfo di Aqaba supporta un ECOSISTEMA di barriera corallina di livello mondiale che è noto per la sua intensa bellezza e accessibilità. Il golfo è eccezionalmente profondo, fino a 5.905 ft (1.800 m) in alcuni punti, con una profondità media di 2.624 ft (800 m). A causa dei suoi dintorni desertici, pochissima acqua dolce scorre nel Golfo di Aqaba e la sua foce meridionale nello Stretto di Tiran è estremamente stretta. Come risultato di questi fattori, il golfo è un ambiente altamente salino, tranquillo, con limitata interfaccia idrologica con il Mar Rosso.
Le acque che sono state utilizzate per secoli per la pesca, il commercio e il trasporto di pellegrini religiosi sono oggi condivise con petroliere, massicce navi da carico e flotte di turisti in crescita. Questi usi ad alto impatto e potenzialmente devastanti sono preoccupanti. Una maggiore cooperazione internazionale e regionale in materia di conservazione, inquinamento e uso sostenibile è stata incoraggiante.