In che continente si trova la Guyana?
Una guida virtuale per il paese tropicale precedentemente noto come Guyana britannica, fino al 1966 una delle tante colonie britanniche, ma l’unico possesso Gran Bretagna mai tenuto sulla terraferma del Sud America.
La Guyana è situata nel nord centrale del continente sudamericano con una costa nell’Oceano Atlantico settentrionale. I paesi con confini internazionali alla Guyana sono Brasile, Suriname e Venezuela, e condivide i confini marittimi con Trinidad e Tobago e Barbados.
Il paese fa parte delle Guianas, una regione nella parte nord-orientale del continente sullo scudo della Guiana, una vecchia formazione geologica stabile che forma una porzione della costa settentrionale. Le Guianas sono delimitate dai fiumi Orinoco, Negro e Amazzonia e dall’Oceano Atlantico. Comprende Guyana, Suriname e Guyana francese.
L’area della Guyana è leggermente più piccola di quella del Regno Unito, o leggermente più piccola di quella dello stato americano dell’Idaho. Vaste aree della Guyana sono coperte da fitte foreste pluviali (regione boschiva delle alture) nella parte meridionale del paese. La maggior parte della popolazione della Guyana (90%) vive nella stretta e fertile pianura lungo la costa atlantica ad est del paese. Le quattro regioni dell’entroterra, che occupano più di due terzi della superficie totale, sono ancora in gran parte non occupate.
Dove si trova il Suriname?
Qual è la capitale della Guyana francese?
Cosa sono le tre Guyane?