Giffoni Valle Piana, situata nell’entroterra salernitano, è nota per il Festival Internazionale del Cinema per Bambini. Di grande interesse è anche il suo notevole patrimonio storico e ambientale. La Piazza del Mercato del borgo medievale di Terravecchia, nucleo originario del borgo di Giffoni Valle Piana, è una delle piazze più belle di tutta l’area salernitana.
In che regione si trova Giffoni Valle Piana?
Questa città carina e compatta è nascosta nelle colline a nord-est di Salerno. Godendo delle brezze delle montagne vicine, è anche abbastanza vicino al mare per godersi le spiagge mentre si ritira nella tranquillità delle colline la sera. Per una piccola città, c’è molta vita – è famosa per un festival cinematografico annuale rivolto ai giovani, e tirano fuori le fermate per Carnevale e altri eventi annuali. Un evento insolito è il Tiro al Caciocavallo-la ripresa del formaggio caciocavallo. Questo evento di beneficenza ha cacciatori locali e cittadini pagano una tassa per sparare alle palle di formaggio che sono appese a una distanza di 60-80 metri di distanza. Il miglior tiratore vince il diritto di vantarsi insieme a un intero prosciutto.
Giffoni Valle Piana è famosa anche per i suoi prodotti agricoli. Qui si coltivano nocciole e olio d’oliva particolarmente pregiati. C’erano un sacco di abili artigiani che lavoravano la lana, il rame e il ferro.
Dove fanno i Giffoni?
Perché si chiama Giffoni?
Chi è il sindaco di Giffoni Valle Piana?